CGIL, l’8 marzo evento online dedicato a Lidia Menapace

MANTOVA – Per la giornata internazionale dei diritti delle donne, la CGIL di Mantova in collaborazione con lo SPI e Coordinamento donne SPI di Mantova e Bolzano , organizza per il giorno 8 marzo 2021 alle ore 15,00 , un incontro on line dedicato a Lidia Menapace, scomparsa lo scorso dicembre a 96 anni.

Il titolo dell’evento “LIDIA MENAPACE LA SUA EREDITA’ IL NOSTRO FUTURO“, prende spunto dai molteplici contributi che come partigiana, femminista,parlamentare e pacifista, questa amica ha lasciato in ogni luogo e in ogni rapporto che ha coltivato durante la sua lunghissima vita.
L’evento si dedica alla rilettura di un saggio politico-economico: “L’economia politica della differenza sessuale”, che è stato scritto nel 1986 e ristampato dall’UDI nel 1992, che rivendica pari dignità al lavoro gratuito e obbligatorio di cura, rispetto al lavoro produttivo regolamentato dal mercato mondiale , tipicamente patriarcale. Una economia nuova, basata sui diversi punti di vista e diversi interessi di genere.
Ospiti dell’evento: Monica Lanfranco, giornalista e formatrice e Giuseppe De Cesare giornalista di Bolzano
Intermezzi poetici di Laura Betulla , tratti dal libro “Innamorarsi del possibile”.

Link accessibile al pubblico dell’evento: http://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/3a2622b9-e38a-488d-a1ab-ca89579026b0/nxt