MANTOVA – Menta piperita con scaglie di cioccolato, cremino nut, cioccolato cubano, fondente amarena, fondente con scorze di arancia: sono solo alcuni dei gusti di gelato de La Maison du chocolat, gelateria in pieno centro storico che purtroppo a luglio chiuderà i battenti. Rossana e Alfredo sono i titolari di questa attività a conduzione familiare e hanno dovuto prendere questa sofferta decisione, da febbraio infatti l’hanno messa in vendita. “La nostra attività va molto bene, ci piange il cuore – spiega Rossana – abbiamo avuto tante soddisfazioni e dei clienti meravigliosi, ma non possiamo fare altrimenti, la nostra è una scelta dettata esclusivamente da questioni personali”.
La loro storia parte nel 2013, quando il precedente titolare de La maison du chocolat, allora in via Oberdan, cede l’attività. Rossana, da sempre appassionata di cioccolata, decide di fare il grande passo e insieme al marito la rilevano. Restano in via Oberdan per 6 anni, fino al 2019 poi si spostano in via Roma.
Non solo gelato, ma anche cioccolata calda con o senza gelato in inverno, praline, uova e animaletti per Pasqua, creme spalmabili, insomma, un vero e proprio paradiso per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme.
“Manca meno di un mese alla chiusura – spiega Rossana – da quando è in vendita non si è presentato nessuno interessato, nemmeno per vedere come si gestisce, cosa bisogna fare, forse è destino che ci teniamo i macchinari e poi chissà, noi siamo di Bozzolo, magari un domani potremmo pensare di riaprire qualcosa più vicino a casa”.
Già da qualche tempo la voce della vendita dell’attività si sussegue, ma ora siamo proprio arrivati all’ultimo “Lunedì 8 luglio sarà il nostro ultimo giorno – ci racconta Rossana con la voce rotta dall’emozione – abbiamo pensato di tenere aperto, anche se solitamente siamo chiusi, in via eccezionale. Sicuramente avremo tante materie prime da smaltire e per non sprecarle abbiamo deciso in quella giornata, dalle 15.30 alle 22.30, di fare il gelato a offerta libera e il ricavato lo devolveremo in beneficenza al centro oncologico dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova.
“Anche in questo caso abbiamo avuto tante dimostrazioni di affetto – conclude Rossana – un turista domenica ha saputo dell’iniziativa e ci ha detto: “L’8 luglio non potrò essere a Mantova, ma vi lascio già oggi un’offerta, come se avessi mangiato un gelato con voi proprio in quella giornata” – ci siamo commossi”. E come non farlo.