ASOLA/GAZOLDO – Come ogni anno all’Istituto Giovanni Falcone si affronta il delicato argomento della corretta alimentazione. Quest’anno si è parlato di cibo e sostenibilità.
A Gazoldo degli Ippoliti le classi terze dell’ Istituto Agrario ed Alberghiero hanno avuto un incontro-conferenza dal titolo ”Allevare secondo natura” con la Alessia Gilioli e Stefano Ferri rispettivamente responsabile controllo qualità e amministratore delegato di Ferri group che si occupa di allevamento al pascolo di suini e della trasformazione e vendita della carne così ottenuta .
Interessantissimi gli argomenti trattati: dalla filiera corta che implica anche la valorizzazione del territorio, all’alimentazione del maiale al pascolo, alle collaborazioni con le Università che permettono di fare ricerca per migliorare l’alimentazione e di conseguenza la qualità delle carni. I prodotti derivanti dalla trasformazione rimangono, quindi, nell’ottica della tradizione ma spaziano verso l’ innovazione .
Ad Asola con le classi delle terze liceo Scientifico si è tenuto l’incontro-conferenza con professoressa Giovanna Mereu docente di scienza e cultura degli alimenti e si è parlato di “Corretta alimentazione e sostenibilità”.
Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti.
L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi (o nutrienti) che permettono di ricavare benefici per la salute.
Per seguire un’alimentazione equilibrata è opportuno che si assumano i corretti quantitativi di macro e micronutrienti e che l’apporto calorico quotidiano venga ripartito in specifiche proporzioni, indipendenti dal fabbisogno energetico di ciascuno di noi.
Nei prossimi mesi con le classi, si approfondiranno alcuni degli argomenti trattati, in particolare: l’importanza dei prodotti locali e a chilometri zero, l’importanza di prodotti di stagione consumare, i benefici di una dieta varia ed equilibrata.