MANTOVA – “Il Comune di Mantova ha investito tantissime risorse per collegare quartieri e centro con ciclabili e anche tantissimi residenti nei comuni limitrofi ne hanno tratto beneficio – spiega l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi -. È ora che anche la Provincia come ente competente per le opere sovracomunali e legate alle strade provinciali metta risorse per investimenti che mancano da tanto tempo. Noi chiediamo collegamenti diretti con i comuni della Grande Mantova, come ad esempio Porto Mantovano, passando per il Quartiere Rabin, Curtatone e San Giorgio. E’ necessario e chiediamo di avere ciclabili sicure a fianco delle strade provinciali che portano alla zona industriale e Valdaro, via Brennero e l’Ostigliese, zone dove nei prossimi anni ci saranno oltre 1000 nuovi posti di lavoro ed è fondamentale mettere in sicurezza chi vorrà recarsi a lavorare in bici. Chiediamo un collegamento con il Boma per permettere a tutti di andare in modo sicuro al cinema, al palazzetto dello sport e ai centri commerciali, oltre che per recarsi verso San Giorgio. Sono opere che interessano tantissimi residenti nei Comuni della Grande Mantova – conclude Rebecchi – e che interessano la sicurezza delle strade provinciali. Chiediamo che la Provincia inserisca queste opere tra le sue priorità mettendo risorse concrete“.
Più precisamente le osservazioni avanzate dal Capoluogo chiedono alla Provincia
1. Connessioni sovralocali.
Connessione Mantova – EuroVelo7 e EuroVelo8: si sottolinea la potenzialità dello sviluppo del cicloturismo connesso ai tracciati EuroVelo7 ed EuroVelo8 in grado di raccogliere un bacino di utenza utile a valorizzare il sistema turistico e culturale della città di Mantova. In favore di ciò, il Comune ritiene necessario dare alta priorità alla connessione ciclabile di questi due percorsi portando a completamento la ciclopedonale dell’EuroVelo7 da Mantova fino a San Benedetto Po, dove si sviluppa l’intersezione dei due tracciati.
2. Connessioni intercomunali.
Cittadella-Montata Carra (Direttrice 4, Biciplan del Comune di Mantova): per collegare il quartiere Rabin del Comune di Mantova e Montata Carra, frazione del Comune di Porto Mantovano, bisognerebbe dare alta priorità al completamento della connessione ciclabile fra la ciclopedonale esistente su via Montata Carra e quella in completamento in via Poggio Reale, garantendo l’attraversamento, in sicurezza, del canale Diversivo e della rotatoria su viale Favorita.
Centro – Boma – San Giorgio (Direttrice 8, Biciplan del Comune di Mantova): questa direttrice individuata dal Biciplan ha importanza rilevante per la sua potenzialità di connessione in sicurezza del polo commerciale del Boma e del Comune di San Giorgio in maniera diretta. Per garantire la percorrenza, in sicurezza, di questo tracciato si dovrebbe dare alta priorità al completamento del percorso ciclopedonale della SS10 (Via Legnago), ambito di criticità che necessità un progetto di riqualificazione dello spazio.
Mantova – Montanara – Curtatone (Direttrice 13, Biciplan del Comune di
Mantova): la Direttrice 13 ha un ruolo strategico per la città di Mantova poiché connette il quartiere di Borgochiesanuova con il centro della città e con la stazione, raccoglie i flussi provenienti da Mantova diretti verso il distretto sanitario Asl e collega il Capoluogo e le frazioni di Villaggio Eremo e Montanara del comune di Curtatone. Al fine di completare il collegamento ciclopedonale con quest’ultima realtà, si sottolinea l’importanza della realizzazione della tratta mancante della ciclabile sulla SP420 (via dei Toscani), dall’incrocio con via Giuseppe di Vittorio fino al confine comunale dove si collegherebbe alla tratta già esistente dello stesso comune di Curtatone (Montanara).
Sinistra Mincio, Valdaro-Governolo (PCP 2006 della Provincia di Mantova – Direttrice 10, Biciplan del Comune di Mantova): vista la criticità del nodo situato in corrispondenza della Paratoia della conca di Valdaro e vista la difficoltà nell’ottenere la concessione dell’apertura delle sbarre che chiudono i varchi, si propone di modificare il tracciato e spostare l’attraversamento prevedendo la realizzazione di una nuova infrastruttura in zona Formigosa, previo confronto con Aipo.
3. Connessioni locali su strade provinciali.
Centro-Valdaro (Direttrice 7, Biciplan del Comune di Mantova): il completamento di questo percorso risulta prioritario in quanto collegamento della città con il complesso portuale di Valdaro e con il futuro polo produttivo di Olmolungo. Si sottolinea l’alta priorità del completamento delle piste ciclopedonali della SP28 (via Brennero) e della SP482 (via Ostiglia) in modo da consentire aidipendenti dell’area di raggiungere il luogo di lavoro in completa sicurezza.
SP 25 (Strada Ghisiolo): il completamento della ciclabile della SP25 (Strada Ghisiolo), individuato all’interno della tavola degli interventi del Biciplan del Comune di Mantova, collegherebbe il centro della città di Mantova con la frazione di Tripoli del Comune di San Giorgio Bigarello.
4. Manutenzione delle ciclopedonali provinciali: per poter avere maggior consapevolezza della responsabilità di manutenzione ordinaria e straordinaria dei percorsi all’interno del territorio del comune di Mantova, si chiede la definizione delle infrastrutture la cui manutenzione è in capo alla Provincia.
Il Comune, ora, trasmetterà la deliberazione di Giunta alla Provincia di Mantova quale proposta utile alla predisposizione del piano provinciale.