Ciclabili sul lungolago, Comune candida ad un bando regionale progetto per 50 telecamere di sorveglianza

MANTOVA – Il Comune candida ad un bando regionale un progetto per 50 nuove telecamere a presidio delle ciclabili sul lungolago. Se finanziato permetterà di aumentare la sicurezza videosorvegliando il tratto da Porto Catena a Belfiore.

Il bando finanzia progetti che finalizzati a potenziare la videosorveglianza, e quindi la sicurezza urbana, nelle aree verdi. Il progetto candidato dall’Amministrazione di Mantova prevede l’installazione di 50 nuove telecamere con un investimento complessivo di circa 100 mila euro di cui 80mila finanziati dal bando e 20mila a carico del Comune di Mantova. Nella delibera sono stati stabiliti i criteri e le modalità da adottare per l’assegnazione del cofinanziamento per l’installazione degli impianti.

“Dopo aver implementato l’illuminazione del parco periurbano – dichiara l’assessore Iacopo Rebecchi – abbiamo voluto rendere ancora più sicura la zona, puntando sulla videosorveglianza dell’intero circuito dei lungolaghi”.

Le telecamere dunque, se il progetto verrà finanziato, presidieranno le ciclabili alte e basse del tratto che va da Porto Catena sino a Belfiore, all’altezza di Villa al Lago e dovrà essere realizzato entro il 30 settembre di quest’anno.