Ciclovia del Sole, il Parco del Mincio incontra i sindaci per l’illustrazione e la condivisione del tracciato

MANTOVA – A 24 ore dall’affidamento dell’incarico per lo studio di progettazione definitiva, si è svolto in mattinata l’incontro convocato dal Parco del Mincio con i Comuni interessati alla realizzazione del tratto mantovano della Ciclovia del Sole.

Seguendo un cronoprogramma serrato, l’ente, a cui Regione Lombardia ha affidato con convenzione il compito di progettazione e realizzazione del tratto lombardo della “Ciclovia del Sole”, ha presentato il progetto di fattibilità agli amministratori locali allo scopo di condividere l’impianto dell’elaborato e acquisire eventuali osservazioni.

“In modo pragmatico e puntuale” ha spiegato il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer “vogliamo raccogliere indicazioni utili da parte dei territori in funzione dell’elaborazione della progettazione esecutiva, che dovrà essere completata entro 77 giorni da oggi, a cui seguiranno la conferenza dei servizi e, entro il mese di novembre, l’avvio dei lavori”.

Hanno preso parte all’appuntamento – articolato, per la modalità in presenza, in un ciclo di incontri per garantire il rispetto delle norme anti-Covid – sindaci, amministratori e responsabili tecnici dei Comuni di Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Monzambano, Ponti sul Mincio, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po e Moglia.

L’intervento che fa capo all’ente Parco ha un valore di 5.805.381,00 euro finanziati da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Regione Lombardia. Responsabile unico di procedimento è il direttore del Parco del Mincio, Cinzia De Simone. Il tratto mantovano della Ciclovia del Sole avrà un’estensione di 91 km ricadenti nelle articolazioni Tronco 11 e 11 bis – da Peschiera del Garda a Mantova -, in Tronco 10 – da Mantova a San Benedetto Po – e in Tronco 9 – da San Benedetto Po a Concordia sulla Secchia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here