Ciclovia Ven-To: ok il tracciato sul territorio viadanese

VIADANA – Nei giorni scorsi presso il Comune di Casalmaggiore si è tenuto un importante incontro inerente la programmazione operativa del tracciato della ciclovia VenTo (Venezia-Torino) per quanto riguarda il lotto che collega Stagno Lombardo con Viadana.
I funzionari di Aipo hanno illustrato le criticità riscontrate nella tratta sopracitata e già individuate nello studio di fattibilità redatto nel 2018, cercando in maniera intelligente, propositiva e collaborativa di concertare con le amministrazioni interessate le soluzioni migliorative.
“Ci sentiamo di dire con enorme piacere – afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – che per ciò che riguarda il tracciato che si snoda nel territorio comunale di Viadana non sono emerse particolari criticità, essendo pressoché tutto il tracciato già individuato su percorsi esclusivamente a percorrenza pedonale e ciclabile (argine maestro). L’unico locus su cui prestare attenzione con apposita e importante segnaletica orizzontale e verticale, ed eventualmente anche luminosa, risulta l’attraversamento ciclo-pedonale previsto a metà di via al Ponte. Massima attenzione e massima collaborazione verrà dedicata dall’amministrazione comunale a compimento e realizzazione di qualsiasi struttura che possa agevolare la realizzazione di questo percorso che rappresenta una importantissima opportunità rivolta alla valorizzazione ambientale e turistica del nostro bellissimo territorio. Ringraziamo inoltre l’amministrazione comunale di Casalmaggiore per averci esteso l’invito all’incontro presso la propria sede”.