Cimiteri digitali a Curtatone con l’applicazione che fa trovare le tombe. Il progetto sostenuto dal Caem

CURTATONE – I tre cimiteri di Curtatone, e quindi Montanara, San Silvestro e Buscoldo, si digitalizzano grazie al progetto, realizzato con il sostegno del Caem, che permette a ogni cittadino di collegarsi al portale del Comune di Curtatone nella pagina dei servizi cimiteriali e cliccare sulla schermata Crux Web.
E’ questo infatti il nome dell’innovativa applicazione, utilizzabile sia da pc che da smartphone, presentata stamani a Corte Spagnola dal sindaco Carlo Bottani affiancato tra gli altri dai responsabili degli Uffici che hanno sviluppato il progetto Luca Zanetti e Simone Pesci, dal consigliere comunale delegato ai servizi cimiteriali Matteo Totaro, dall’amministratore delegato del Caem Remo Grazzi e dal direttore Daniele Tellini.
Crux web permette di ricercare la posizione di una tomba attraverso l’inserimento di pochi dati conosciuti come il semplice nome e cognome del defunto. Al momento l’applicazione funziona per i loculi e per le tombe con le sepolture più recenti ma nei prossimi mesi sarà aggiornata per tutte le tombe.
Il Comune di Curtatone è uno dei soli sei in Italia ad aver sviluppato tale applicazione che permette anche di scaricare la mappa dove si trova la tomba ricercata all’interno del cimitero.
La presentazione di Crux web è stata l’occasione anche per annunciare che a breve le diverse campate dei cimiteri di Curtatone, oggi indicate con delle lettere, verranno dedicate ai nomi dei Santi, ad iniziare da San Michele Arcangelo. Intanto arrivano sempre più richieste per i badge che permettono l’apertura automatica dei cancelli dei camposanti per l’ingresso in auto a chi ha difficoltà deambulatorie.

Vedi l’approfondimento video con l’intervista all’amministratore delegato di Caem Group Remo Grazzi