Cinque nuove telecamere in arrivo a Marmirolo

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Cinque nuove telecamere di videosorveglianza saranno installate a breve nel territorio di Marmirolo: tre nel paese di Marmirolo e due nella frazione di Pozzolo sul Mincio. Nei mesi scorsi l’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Galeotti aveva presentato al Ministero dell’Interno una richiesta di co-finanziamento con risorse statali del progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza comunale. A inizio gennaio da Roma è arrivata la notizia che il Comune di Marmirolo è stato ammesso in graduatoria dal ministro Luciana Lamorgese, e riceverà dunque i fondi richiesti. Nella fattispecie, il progetto nel complesso avrà un costo pari a 18.300 euro, per metà finanziati dall’Ente locale e per metà dallo Stato (9.150 euro).

Il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale prevede l’installazione di cinque telecamere a circuito chiuso da collocare in prossimità di punti di accesso in aree sensibili al fine di garantire la sicurezza pubblica. I luoghi scelti per l’installazione sono i seguenti: strada Soave presso il sottopasso della ciclabile; via Buozzi presso il centro commerciale Rossetto; via Meucci nei pressi della stazione dei carabinieri; via Battisti all’intersezione con strada Valeggio e strada Costioli, nei pressi della chiesa di Sant’Isidoro, a Pozzolo sul Mincio; sulla strada provinciale n. 21, nei pressi della chiesa della Natività e della scuola d’infanzia, sempre a Pozzolo sul Mincio.

La possibilità per i Comuni di realizzare i sistemi di videosorveglianza avvalendosi di finanziamenti statali rientra tra gli obiettivi di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria nell’ambito dei “patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti dal prefetto e dal sindaco (d.l. n. 14/207, conv. con legge n. 48/2017).

“Ringrazio la polizia locale – afferma il sindaco Paolo Galeotti – che ha creduto in questo progetto e l’ha redatto raccogliendo anche le necessità emerse dal territorio di Marmirolo e Pozzolo sul Mincio. Una particolare importanza riveste la telecamera che sarà installata presso il sottopassaggio ciclopedonale verso strada Soave/Corte Gatti, che potrà anche prevenire atti di vandalismo oltre che controllare un punto sensibile. In questi giorni, sempre in tema di sicurezza, è in scadenza il bando per l’assunzione di un nuovo agente di polizia locale, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione comunale sul tema della sicurezza urbana”.