CREMONA – Sono stati eletti questa mattina il nuovo segretario generale e i nuovi componenti della segreteria della Cisl Asse del Po. Il Consiglio Generale si è riunito a “Cascina Farisengo” a Bonemerese in provincia di Cremona.
Ad aprire l’assemblea è stata la Segretaria Generale Aggiunta Cisl Nazionale Daniela Fumarola, seguita dal Segretario Generale Aggiunto Usr Cisl Lombardia Fabio Nava.
A Dino Perboni, segretario generale uscente con un nuovo incarico presso la segreteria regionale, è toccato fare un bilancio di quanto vissuto in questi anni
“Vorrei partire dal numero di iscritti che, grazie al lavoro di tutte le Federazioni, nel 2023 si è chiuso con una crescita degli associati di oltre mille unità, passando dai 50.870 del 2022 a 51.728 iscritti del 2023 – spiega Perboni. In questi anni abbiamo affrontato sfide importanti e raggiunto traguardi ambizioni, ringrazio tutti gli uomini e donne della Cisl che hanno reso possibile tutto questo. I mesi difficili del Covid, la sanità territoriale, e con le Prefetture di Cremona e Mantova abbiamo sottoscritto importanti protocolli sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al nostro interno abbiamo costituito tre coordinamenti: uno sul tema del lavoro, un altro sull’artigianato ed il terzo sulla contrattazione sociale. Inoltre, in tema di salute e sicurezza abbiamo costituito il Gruppo operativo salute e sicurezza”.
Ma non solo. Perboni ricorda anche le iniziative, i convegni sul tema della violenza contro le donne, il sostegno alle comunità ucraine, la riorganizzazione di uffici e servizi, l’impianto fotovoltaico sulla sede di Mantova per investire concretamente in sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.
“Le nostre priorità saranno la lotta agli infortuni sul lavoro, l’attenzione allo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale e la proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta dalla Cisl” – ha detto il neo eletto segretario generale Ivan Zaffanelli.
Impossibile non ricordare le recenti tragedie come quella del bracciate agricolo a Latina o dell’operaio a Rivarolo Mantovano.
“Ogni anno – prosegue Zaffanelli – mille lavoratori perdono la vita sul posto di lavoro, si tratta una cifra inaccettabile, non dimentichiamo che dietro la statistica e i numeri ci sono persone e famiglie. È fondamentale che la sicurezza diventi parte integrante della cultura aziendale. È necessario introdurre la patente a crediti in tutti settori e incentivi mirati alla salute e sicurezza”. Sull’intelligenza artificiale è essenziale promuovere la formazione continua per garantire ai lavoratori la possibilità di affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro. Sulla legge per il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a collaborare nella gestione delle aziende, mi limito a rilevare i numeri: quasi 400mila firme raccolte in tutta Italia, ben al di sopra del limite legale di 50mila, grazie al lavoro della Cisl confederale, la nostra proposta si è incardinata nel Parlamento.
Per quanto riguarda la Segreteria, propongo al consiglio generale Patrizia Rancati e Luca Lucchini. Patrizia ha accumulato una notevole esperienza nel settore pubblico, nella sanità e nella contrattazione sociale, instaurando relazioni positive e presenziando a tutti i tavoli di trattativa. Luca, invece, è un giovane che ha dimostrato tenacia, dedizione e impegno in tutti gli incarichi che gli abbiamo affidato. Sono pronto ad intraprendere insieme a tutti voi questa entusiasmante esperienza con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più ambiziosi consolidando la presenza del nostro sindaco su tutto il territorio dell’Asse del Po” – conclude Zaffanelli.