Cittadella, dal 1° luglio manutenzione straordinaria della ciclabile Bastioni: durerà due mesi

MANTOVA – Da lunedì 1° luglio partiranno i lavori per la manutenzione straordinaria della ciclabile Bastioni. Gli interventi, che avranno un costo di 94mila euro, da cronoprogramma dureranno circa due mesi. Il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria è stato redatto dall’architetto Riccardo Forcellini su incarico del Comune di Mantova.
L’intervento ha l’obiettivo di mettere in sicurezza il tratto di ciclabile Bastioni a Cittadella, mediante la sostituzione con materiali analoghi delle strutture di legno ammalorate: in particolare verranno sostituite le travi secondarie in legno, l’assito del piano di calpestio, e gli elementi in legno sulla sommità della ringhiera.
Per garantire una maggior durabilità per il piano di calpestio verrà utilizzato un tavolato di larice, così come le travi dell’orditura secondaria, in sostituzione degli attuali elementi in legno di abete.
La sezione dei travetti sarà uguale a quella esistente (ovvero 16×20 cm) e saranno protetti in sommità da una lamiera di colore grigio scuro.
Non verranno sostituite invece le travi in acciaio Ipe che costituiscono l’orditura primaria e saranno mantenuti gli stessi sistemi di fissaggio delle travi secondarie oggetto di sostituzione con le travi metalliche. L’intervento in oggetto non modifica quindi nessuna valutazione condotta originariamente relativa agli aspetti strutturali dell’intervento di costruzione della ciclabile.
Per la sostituzione del legno presente in sommità al parapetto si utilizzerà legno di larice con le stesse dimensioni dell’esistente e gli stessi sistemi di fissaggio alla struttura metallica del parapetto.
Per la protezione da infiltrazioni di acqua delle travi costituenti la struttura secondaria in legno di larice è prevista la posa di lattonerie a fissaggio diretto in lamiera sagomata.
Nei punti di fissaggio tra tavolato e trave sottostante, da posizionare sopra alla lamiera, è prevista la posa in opera di una particolare guarnizione per l’impermeabilizzazione all’acqua, aria e vento, tramite incollaggio diretto sulla lamiera.