Cittadini in difficoltà dopo la pandemia: dal Comune di Porto altri 42mila euro

PORTO MANTOVANO – Aiuti ai cittadini che abbiano modificato la propria situazione reddituale a causa della crisi economica provocata dalla pandemia: per questo il Comune di Porto Mantovano mette a disposizione oltre 42 mila euro. La Giunta ha, infatti, aperto un nuovo bando per assegnare le somme residue del “Fondo di Solidarietà Alimentare”, mediante il quale erano già stati attribuiti aiuti per 45.852 euro durante la prima ondata pandemica.

I contributi, finalizzati all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, saranno assegnati mediante accredito su conto corrente. L’ufficio dei Servizi Sociali verificherà l’idoneità dei requisiti e attribuirà un punteggio per la situazione familiare e la condizione economica dei soggetti che presenteranno domanda, stilando un elenco degli aventi diritto in base ai criteri contenuti nel bando e alle risorse economiche a disposizione.

“L’onda lunga della crisi economica e sociale causata dalla pandemia provoca ancora ricadute sul territorio e il nuovo bando è finalizzato a integrare le misure messe in campo dall’Amministrazione comunale nel corso del 2021 – spiega l’assessore ai servizi sociali Barbara Della Casa -. Tali misure si sono in particolare concretizzate nell’assegnazione di 82mila euro attraverso il Bando Affitti, 24mila euro mediante il Bando Povertà e 5mila euro a Fondo Emergenza che il Comune ha istituito in collaborazione con Caritas e l’associazione Porto in Rete per assicurare aiuti immediati alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle spese essenziali, dagli alimenti ai medicinali”.

Le domande per aderire al bando possono essere presentate attraverso il modulo online che sarà pubblicato sul sito del Comune (www.comune.porto-mantovano.mn.it). Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0376 389088–389041-389094-389036 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30.