“Civicamente sicurezza”. Giovedì a Porto si parla delle truffe online

PORTO MANTOVANO – “Truffa online: se la conosci, la eviti” è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Civicamente Porto per giovedì 22 settembre alle ore 21 nella Sala dell’Ex Cinema Brasil di Bancole (Via Roma, 3).

Per contrastare le truffe quotidiane ed evitare brutte sorprese, la prima arma in nostro possesso è la conoscenza. Pensiamo che ormai chiunque utilizzi un cellulare è una potenziale vittima di truffa.

Nel corso della serata interverranno l’Ispettore Capo della sezione di Polizia Postale Luca Zardi e l’Avvocato Elisa Gola, con moderatori Giuseppe Proietti e Fabio Tedeschi dell’Associazione Civicamente Porto.

«Avete presente quei messaggi che ogni tanto possono esservi arrivati come: “il pacco non è stato consegnato, clicca qui per nuovo recapito” oppure “Il tuo conto sta per essere bloccato, clicca qui Per evitare la sospensione”; ecco alcuni dei semplici SMS che possono arrivare sul cellulare di ciascuno di noi e che nascondono potenziali truffe e tranelli che e meglio conoscere», sono le parole di Fabio Tedeschi di Civicamente Porto.

Tanti saranno gli aspetti che verranno trattati durante la serata per capire come tutelarsi: Phishing, Sextortion, Sugar Daddy, Vishing, Vincita alla lotteria straniera, Pump and dump sui titoli azionari, Money flipping, Camhacking.

Non solo, ci sarà tempo e spazio anche per affrontare il problema del cyberbullismo. Argomento dedicato al mondo genitoriale ma anche scolastico.

“Il web non è diverso dalla vita reale – spiega Giuseppe Proietti di Civicamente Porto -. E’ solo un nuovo terreno dove poter incappare in truffe: come accade altrove, i truffatori ci vogliono mettere fretta, per non farci prestare attenzione e non permetterci di ragionare, perché sanno che l’unico vero sistema per evitare di cadere vittime di queste situazioni è riflettere e conoscere per evitare”.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza e per informazioni info@civicamenteporto.it