MANTOVA – Un’opportunità concreta per chi è in cerca di occupazione arriva da CNA – Ecipa, che nell’ambito del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) di Regione Lombardia, promuove un corso gratuito di giardinaggio e potatura rivolto a disoccupati e inoccupati. Il percorso formativo, della durata di cento ore, unisce teoria e pratica ed è incentrato sulla tutela dell’ambiente. L’obiettivo, spiega la Direttrice Elisa Rodighiero, è formare professionisti della sostenibilità, in grado di operare nel rispetto della biodiversità e degli equilibri ecologici.
Il corso fornirà competenze specifiche nella cura e manutenzione del verde, affrontando temi che spaziano dalla botanica alla fitopatologia, dalle tecniche di potatura all’uso di macchinari, fino all’installazione di impianti di irrigazione, gestione del verde pubblico e sicurezza sul lavoro. “Vogliamo offrire strumenti concreti per consentire ai partecipanti di acquisire competenze utili per entrare o rientrare nel mercato del lavoro, non solo nel settore artigiano ma anche in altri ambiti produttivi”, sottolinea Rodighiero.
Nel primo semestre del 2025 Cna ha già promosso sei corsi gratuiti su tematiche specialistiche, coinvolgendo 42 giovani disoccupati o inoccupati, con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Cna Formazione al numero 0376-3179140 o scrivere all’indirizzo email cnaformazione@mn.cna.it.