MANTOVA – Giardinieri si diventa. Quella del manutentore del verde è una figura professionale che, negli anni, è diventata sempre più tutelata da normative. Requisiti formativi sono oggi dunque necessari per poter esercitare l’attività. Non è più possibile improvvisarsi giardinieri perché occorre dimostrare di aver conseguito una formazione adeguata seguendo un corso di qualifica professionale.
Confartigianato Imprese Mantova ha organizzato la terza edizione del corso professionalizzante manutentore del verde, una formazione di 180 ore dedicata a coloro che intendono avviare un’impresa o diventare collaboratori di attività di manutentori del verde. Il corso dovrà essere frequentato anche da titolari e preposti che si occupano di manutenzione del verde.
L’inizio è fissato per lunedì 5 giugno, il calendario delle lezioni verrà comunicato agli interessati e/o iscritti. Al termine del corso, con frequenza obbligatoria almeno per l’80% del monte ore complessivo, e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di competenze di Regione Lombardia con valore di qualifica di Manutentore del verde.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti l’Ufficio Formazione di Confartigianato è a disposizione telefonicamente al numero 0376 408778 (interno 112 o 109) oppure tramite mail a formazione@confartigianato.mn.it.