Codice etico dello sport: a Porto accordo tra Comune e associazioni sportive

PORTO MANTOVANO – Martedì pomeriggio  si è tenuto a Porto Mantovano il primo incontro tra la giunta comunale e i rappresentanti delle associazioni sportive presenti sul territorio.
“E’  stata l’occasione per ribadire l’importanza dello sport quale prezioso strumento di aggregazione, educativo e di crescita per la comunità – ha dettop il sindaco Massimo Salvarani -. Ma è stato anche il primo tempo di una partita che vogliamo giocare insieme: la nascita del Codice etico etico dello sport.
Sarà la base valoriale condivisa tra le associazioni, gli associati e il Comune di Porto Mantovano. Il Codice Etico vuole promuovere la partecipazione effettiva di tutti i soci, dirigenti, maestranze, utenti, atleti, allenatori ed istruttori alla vita associativa, favorendo i principi della lealtà e della collaborazione, la responsabilità nei comportamenti, la trasparenza delle scelte anche in ambito di bilancio societario – ha proseguito il primo cittadino -.  Oltre al raggiungimento dei risultati sportivi, le associazioni sportive debbono porsi l’obiettivo di favorire la crescita personale ed umana dell’individuo, obiettivo che vedrà sempre il sostegno del Comune. Le associazioni hanno accolto con favore la proposta fatta, che verrà discussa all’interno degli organi direttivi delle stesse. Un progetto ambizioso, presente nel nostro programma elettorale, motivo di orgoglio per la nostra comunità”