Codogno 2020-2022, Fontana: “Oggi è il giorno della rivincita”

MILANO –  “È il giorno della rivincitaQuesta settimana abbiamo chiuso il reparto Covid dell’Ospedale di Codogno e da oggi, con le operazioni di sanificazione, l’area ospedaliera tornerà alle sue vocazioni tradizionali”. Lo ha detto nel pomeriggio il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all’evento ‘Codogno 2020 – 2022‘ organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Asst di Lodi e il Comune di Codogno, a due anni di distanza dalla scoperta del primo caso di Coronavirus.

All’ex Ospedale-Soave di Codogno anche una nutrita rappresentanza dei medici e del personale sanitario del lodigiano (tra i quali Annalisa Malara, l’anestesista che per prima rilevò un caso di Covid a Codogno, e Pierdante Piccioni, medico del territorio ‘ispiratore’ delle serie tv ‘Doc2 – Nelle tue mani’). Presente anche una delegazione del cast (Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon, Sara Lazzaro, Giovanni Scifoni e Alice Arcuri) della fiction televisiva di grande successo che ha trattato proprio le vicende della pandemia.

È la vittoria contro il virus. Una vittoria di tutto il nostro Paese, della Lombardia e dei Comuni del primo vero e drammatico lockdown. Ancora grazie ai cittadini, ai medici, agli straordinari operatori sanitari, agli amministratori locali, alle forze di polizia, ai volontari, alla Protezione civile e a tutte le associazioni del Terzo Settore: lo sforzo e la tenacia di tutti hanno reso possibile l’impossibile” ha aggiunto il governatore.

“Un pensiero particolare – ha sottolineato Fontana – va sempre alle vittime della pandemia, non le dimenticheremo mai”. E guardando al futuro ha concluso: “Le straordinarie risorse messe in campo da ogni soggetto chiamato in causa, ci consentono di superare l’emergenza e di guardare con fiducia e ottimismo alla ripresa delle attività quotidiane”.

A Codogno era presente anche il ‘paziente-uno’ Mattia Maestri insieme all’assessore regionale al territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni, al sindaco cittadino e presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini, ai sindaci dei Comuni della prima zona rossa d’Italia e al colonnello Michele Tirico, comandante della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare. “Da parte mia – ha chiosato l’assessore regionale Pietro Foroni – desidero ancora una volta sottolineare l’impagabile e fondamentale sforzo messo in campo, sempre e comunque, dalle donne e dagli uomini volontari della nostra Protezione civile”.