Col secondo giro di tamponi al Ghinzelli altri 11 lavoratori positivi. Nei giorni scorsi erano negativi. 834 tamponi ai residenti

VIADANA – Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ats Val Padana è tornato al macello Ghinzelli di Viadana per sottoporre nuovamente i lavoratori al tampone e 11 di questi, che in occasione del primo tampone erano negativi, oggi sono invece risultati positivi. Dunque al macello viadanese i contagiati da Covid salgono a 52 casi.
Altri 2 operai sono risultati positivi a Castelvetrano (Cr)
Ma com’è possibile che lavoratori pochi giorni fa risultati negativi oggi abbiano invece il tampone positivo?
Il tampone solitamente risulta positivo già 2-3 giorni dal momento dell’infezione (detto momento zero) ma in questo lasso di tempo, una sorta di periodo “finestra” può essere che risulti negativo per poi diventare positivo dopo appunto qualche giorno. Probabilmente gli 11 lavoratori, al momento del primo tampone, avevano un’infezione molto recente. Questa almeno sembrerebbe la giustificazione più plausibile.
Intanto oggi sempre l’Ats Val Padana ha eseguito ben 540 tamponi ai residenti di Viadana in quei quartieri ritenuti più a rischio contagio in quanto ci vivono più persone tra quelle risultate positive negli stabilimenti di lavorazione della carne della zona.
Altri 294 tamponi sono stati effettuati a Casalmaggiore.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here