Coldiretti Mantova: al via i campi scuola estivi in campagna

MANTOVALe vacanze? In agriturismo o nelle fattorie didattiche, sempre più centri attrezzati per accogliere durante l’estate i bambini con giornate o settimane a loro dedicate. Un’esperienza – afferma Terranostra Mantova – che permette ai bambini di coniugare la vita all’aria aperta, i giochi, la scoperta degli animali e della biodiversità delle colture in campo, nell’orto, nei giardini, tra fiori, piante, verdure, erbe aromatiche e frutti di stagione. A livello regionale ci sono circa 200 fattorie didattiche, afferma Coldiretti Lombardia. Formule che coniugano gli aspetti agricoli e quelli culturali, assicurando – grazie alla legge di Orientamento agricolo fortemente voluta da Coldiretti – una maggiore competitività aziendale e opportunità di dialogo fra agricoltori e cittadini consumatori.

E anche nel Mantovano non mancano iniziative per settimane all’insegna del divertimento in campagna nelle fattorie didattiche, aziende agricole agrituristiche autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile.
A Roverbella, a Corte Le Faraone, saranno oltre 90 i bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni impegnati nelle attività di “agri-camp” in fattoria fra giugno e agosto, con diverse formule di ospitalità anche in base alle necessità dei genitori (mattia con merenda, mezza giornata con pranzo, giornata intera). Dal 4 all’8 settembre, poi, una settimana intera dedicata alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva co i più giovani.
Formula part-time o full-time anche per la fattoria didattica e sociale organizzata da Cascina Basalganella di Villa Cappella (Ceresara) dal 26 giugno al 4 agosto, con diverse attività organizzate per i bambini, fra laboratori di cucina, yoga, baby-fitness, lingua inglese, giochi in acqua, cavalli.
Centro estivo tra piccoli frutti, erbe officinali, lavanda, giochi, laboratori e approfondimenti settimanali (cereali, api, verdure, insetti) anche per l’azienda agricola di Alice Perini a Villimpenta, tutte le settimane fino all’11 agosto e per bambini fra i 3 e i 10 anni.
A Ponti sul Mincio l’azienda agricola Le Colline di Tanya Zenegaglia accanto alle attività culturali e ricreative offre l’opportunità dell’equiturismo.
Le fattorie didattiche possono svolgere un ruolo fondamentale – evidenzia la Coldiretti – nel sostenere le famiglie e i genitori con la fine delle lezioni scolastiche e al fine di offrire servizi educativi con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi. L’elenco completo delle strutture che propongono campi estivi aderenti a Terranostra Lombardia è disponibile sul sito https://terranostralombardia.it.