Colle Aperto, da negozio abbandonato a spazio per tutta la comunità

MANTOVA – Un nuovo spazio a Colle Aperto, punto di aggregazione e socializzazione rivolto a tutti i residenti del quartiere, è stato inaugurato oggi in Via Bentivoglio, grazie alla sinergia tra Comune di Mantova e Centro Aperto Aps.
Un tempo negozio di ortofrutta, attività chiusa e abbandonata da anni, il luogo è stato recuperato e trasformato per accogliere numerose iniziative ludiche e ricreative rivolte in particolare ai ragazzi. Il taglio del nastro dell’ex chiosco è avvenuto nel pomeriggio con il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, l’assessore ai servizi per la famiglia Chiara Sortino, la presidente di Centro Aperto Paola Bertolaso, oltre a esponenti di altre associazioni e residenti del quartiere.
“Una bella notizia per gli abitanti- ha esordito Sortino- il recupero e la restituzione alla comunità di nuovi spazi: questo luogo si aggiunge agli altri già presenti nel quartiere per intercettare i bisogni delle famiglie e dei bambini e diventare un punto di riferimento”. Grazie ad una procedura amministrativa il Comune, proprietario dello spazio, lo ha dato in concessione al Centro Aperto Aps, in collaborazione con il Centro per le Famiglie ”Insieme”. Il vicesindaco ha poi ribadito: “E’ sempre una bella notizia quando una struttura torna fruibile per i cittadini. Il Comune ha siglato una concessione per 6 anni, rinnovabile, al costo simbolico di 300 euro all’anno, mentre i volontari delle associazioni si sono occupati dell’allestimento interno”.
Una cooperazione che ha dato buoni frutti, il centro è pronto ad accogliere le iniziative illustrate dalla presidente di Centro Aperto Paola Bertolaso: “Cerchiamo da tempo di creare una rete tra i residenti del quartiere, già organizziamo attività ricreative, servizi per i più anziani, abbiamo creato uno Sportello d’ascolto, un doposcuola e già esistono tanti servizi di quartiere, ma ora questo spazio sarà dedicato ai più giovani, a bambini e famiglie; in programma momenti di gioco e di socialità, sarà a disposizione per feste di compleanno, laboratori, corsi ed ogni altra iniziativa. Anche uno psicologo sarà presente su richiesta per i ragazzi e le loro famiglie”. Un nuovo luogo vivo e inclusivo consegnato ai cittadini, inaugurato con un rinfresco offerto ai presenti e la notizia che verrà presto riaperto il chiosco estivo dei giardini Berni, sempre a Colle Aperto.

Elisabetta Romano