MANTOVA – Via libera da parte della Giunta Comunale di Mantova al progetto esecutivo dell’impianto “Pump & Treat” quale sistema di messa in sicurezza di emergenza della falda in corrispondenza del sito dell’Industria Colori Freddi San Giorgio Srl, situato nel territorio comunale. La previsione di spesa complessiva è di 564.808 euro.
“Un altro passo fondamentale per la bonifica del colorificio – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari –, nel quale stiamo intervenendo da anni in sostituzione del privato inadempiente, per tutelare l’ambiente e i cittadini”.
Il progetto, redatto dallo Studio Marinelli e Associati srl, risponde all’esigenza urgente di potenziamento del sistema di barrieramento idraulico esistente, rivelatosi inefficace secondo gli esiti delle prove di portata effettuate nel maggio 2024, redatto dalla Società Ambiente Spa. L’intervento si colloca nell’ambito dell’Accordo di Programma per il Sin “Laghi di Mantova e Polo Chimico” ed è interamente finanziato con i fondi del medesimo accordo. Il nuovo impianto “Pump & Treat”, volto alla captazione e trattamento delle acque di falda contaminate, è stato aggiornato secondo i più recenti standard normativi e tecnici.