Colpisce al volto la vicina e la fa cadere dalle scale: denunciato

Colpisce al volto la vicina e la fa cadere dalle scale: denunciato

MANTOVA – Ha colpito con uno schiaffo il volto della vicina di casa, e la violenza del colpo l’ha fatta poi rovinare dalle scale. La donna è finita all’ospedale per i traumi e le ferite subite. La prognosi per lei è di quindici giorni. L’uomo è stato denunciato per lesioni personali.
E’ uno dei numerosi interventi con cui sono stati impegnati negli ultimi giorni gli agenti della Polizia di Stato di Mantova impegnati nei controlli finalizzati a contrastare fenomeni di criminalità diffusa e degrado urbano nonché a garantire il rispetto delle misure sul contenimento della diffusione del Covid-19.
Nel corso di tali attività operative di Polizia – implementate grazie all’impiego oltre che di personale della Questura, dei Reparti Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato di Reggio Emilia e Genova che hanno affiancato nel corso della settimana le forze territoriali già costantemente impegnate nell’attività di contrasto a fenomeni di illegalità e di criminalità diffusa, delle Polizie Locali, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria – controlli mirati sono stati effettuati nelle aree del centro storico di Mantova, nella prima periferia e nei comuni limitrofi, con estensione anche in provincia, in particolare a Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, Asola e Castiglione delle Stiviere.

Particolare attenzione è stata riservata, nel corso dei predetti servizi, a quelle zone ove maggiore è l’incidenza di furti o spaccio di droga. Nel corso dei servizi sono state controllate 244 autovetture ed identificate 840 persone;  controllati altresì 64 esercizi commerciali.

Tra i numerosi interventi, un uomo di 31 anni è stato denunciato per violazione del T.U. Leggi sanitarie, in quanto sorpreso fuori dalla propria abitazione nonostante la positività al Sars Cov-2.
Due giovani sono stati denunciati per furto consumato in concorso presso un supermercato cittadino. Uno dei due, allontanatosi indebitamente da una comunità educativa del bresciano dove sta scontando una misura cautelare per rapina, è stato ricondotto dagli agenti presso la stessa struttura per il ripristino della misura restrittiva.
Sono state anche eseguite 12 espulsioni di altrettanti cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale; revocati, poi, 4 permessi di soggiorno nei confronti di cittadini stranieri perché non più in possesso dei requisiti per risiedere in Italia. In attuazione dei Servizi effettuati al fine di contenere la diffusione dell’epidemia da Covid, è stata elevata una sanzione amministrativa a carico del titolare di un esercizio commerciale di Mantova poiché privo della prevista certificazione sanitaria “green pass”; sanzionato poi il titolare di un esercizio commerciale di Castiglione delle Stiviere, poiché all’interno del locale con green pass scaduto.

La Divisione Anticrimine ha emesso 2 Fogli di Via Obbligatori a carico di persone gravate da precedenti penali e di polizia che ,in pieno centro cittadino, in maniera insistente, molesta , quand’anche truffaldina e minacciosa, pretendevano dai passanti dazioni in denaro con svariati pretesti ; 6 Avvisi Orali sono stati invece emanati nei confronti di persone gravate da pregiudizi penali e di polizia , ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione alle condotte tenute, refluite anche in autonome notizie di reato all’A.G..
Le attività di controllo proseguiranno, su tutto il territorio provinciale, al fine di garantire il rispetto delle regole e che tutti i cittadini siano posti nelle condizioni di svolgere le proprie attività quotidiane in piena sicurezza.