“Come realizzare un Murales”, a Suzzara un progetto per i insegnare ai giovani il rispetto ed il senso civico

SUZZARA – L’idea è nata dopo che uno spazio pubblico era stato imbrattato: negli scorsi giorni sono stati, infatti, rilevati atti vandalici a mezzo di iscrizioni effettuate con bombolette spray sui muri dell’edificio adibito a spogliatoio dei giardini di via Lombardi incrocio via Cadorna, ad opera di ignoti.

E’ così che, nell’ambito delle iniziative di “Un’estate anche per te!”, le attività per ragazzi e ragazze fra i 12 e 18 anni per l’estate promosse dal Comune di Suzzara, la Cooperativa Simpatria ha organizzato l’attività di street art “Come realizzare un Murales”, in collaborazione con l’artista Lu_Ka, già autore di un’opera al Piazzalunga.

Il progetto offre ai giovani l’opportunità di imparare i fondamenti della street art, oltre che promuovere un intervento di recupero del decoro del luogo pubblico, che ha previsto la rimozione delle scritte inappropriate, imbiancatura e realizzazione di graffiti colorati su un lato dell’edificio.

Buona la risposta da parte dei ragazzi: un’iniziativa di successo che ha favorito il rafforzamento del senso di rispetto per la cosa pubblica e la responsabilizzazione dei più giovani rispetto ai comportamenti consoni e utili per la collettività.