Comitato provinciale per la sicurezza: aumento dei controlli su mezzi di trasporto pubblico

MANTOVA – Nella mattinata odierna, il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’incontro hanno preso parte il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Provinciale ed il Comandante della Polizia Locale di Mantova.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata una puntuale e dettagliata analisi dei progetti di videosorveglianza presentati dai Comuni di Mantova e di Roncoferraro, che andranno ad implementare la rete già operativa sui rispettivi territori. Gli impianti, conformi alle caratteristiche tecniche sancite dal Ministero dell’Interno, saranno collegati alle centrali operative delle Forze di Polizia per incrementare l’effetto di deterrenza e contribuire ad un’attività di prevenzione sempre più estesa sul territorio. Alla luce della disamina effettuata, il Comitato ha formulato parere favorevole su tutti i progetti presentati.

Successivamente, è stata affrontata la tematica della sicurezza all’interno dei mezzi del trasporto pubblico locale, alla presenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione di APAM Daniele Trevenzoli e dell’Amministratore Delegato Claudio Garatti, anche in esito agli incontri di valutazione preliminare tenutisi, nelle scorse settimane, presso la Prefettura. Sul punto, APAM ha delineato le principali iniziative che saranno assunte a tutela degli utenti, del personale in servizio e del patrimonio aziendale, le quali verranno presentate alle rappresentanze sindacali. Nel merito, il Prefetto ha espresso apprezzamento sugli interventi in programma che, peraltro, saranno di significativo supporto anche alle Forze di Polizia, richiamando l’attenzione sull’ineludibile necessità di conciliare le esigenze di sicurezza e di tutela della riservatezza attraverso opportune misure di adeguamento.