Commercio, pubblicato il bando per le imprese storiche: fino a 30 mila euro per innovazione e valorizzazione

MANTOVA – E’ stato pubblicato il bando “Imprese storiche verso il futuro” che stanzia importanti risorse per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. A darne notizia è Confcommercio Mantova.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 2.300.000 euro, la misura prevede contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro, riservati agli esercizi commerciali ed alle attività artigiane iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

Saranno finanziati interventi riconducibili al ricambio generazionale e trasmissione di impresa, alla riqualificazione dell’unità locale, al restauro e alla conservazione di mobili, arredi, attrezzature; infine all’innovazione.

Tra le spese ammesse a contributo l’acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale, interventi di efficientamento energetico, la realizzazione o il rifacimento di impianti e opere murarie, funzionali ad interventi di riqualificazione, restauro e conservazione del locale, l’acquisto di software e tecnologie digitali,  interventi di restauro e conservazione di decori, arredi, insegne, vetrine, attrezzi, utensili e macchinati storici o  di pregio. Sarà possibile presentare le domande dal 28 febbraio.

Il Direttore di Confcommercio Mantova, Nicola Dal Dosso

«Si tratta di contributi sostanziosi che permetteranno alle attività storiche di innovare, migliorare la qualità dei servizi e l’offerta commerciale – spiega Nicola Dal Dosso, direttore di Confcommercio Mantova. – Così come sollecitato dalla nostra organizzazione, l’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa con graduatoria finale e non nell’ordine cronologico di presentazione delle domande, modalità che in passato ha portato all’esclusione di moltissimi progetti di investimento di grande qualità. A gennaio organizzeremo un seminario apposito per spiegare nel dettaglio questo bando. Nel frattempo il nostro sportello Attività Storiche sta presentando alla Regione altre richieste di riconoscimento da parte di attività in possesso dei requisiti (almeno 40 di longevità e conservazione della stessa merceologia), la scadenza è infatti prossima, il 15 gennaio. Recentemente – continua il direttore – Confcommercio ha presentato 22 delle 23 richieste di imprese mantovane che hanno ottenuto il riconoscimento e il 4 dicembre le abbiamo accompagnate a Palazzo Lombardia per la premiazione ufficiale».

Nel Mantovano sono 154 le attività storiche riconosciute da Regione e una su tre è iscritta a Confcommercio. Uno degli obiettivi per il 2020 è quello di creare l’associazione di Imprese Storiche per valorizzare, anche con iniziative ad hoc, il prezioso patrimonio di identità e professionalità che esse custodiscono.