Commercio, riconoscimento da Regione Lombardia per 7 attività storiche

MANTOVA – Sono 117 le nuove attività storiche riconosciute a marzo 2021 da Regione Lombardia. Queste si  aggiungono alle 2.118 imprese che già sono iscritte all’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. Nella provincia di Mantova sono 7.

In Regione, negozi e locali storici sono riconosciuti dal 2004, perché essi rappresentano un vero patrimonio sia economico, sia di tradizioni socio culturali del territorio lombardo. Sono, infatti, testimonianze ed espressioni vive dell’identità storica e urbanistica di una città come di un piccolo centro.

Nel 2019 è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche. In particolare l’obiettivo è di poterle sostenere in modo più efficace, portando a rango legislativo il percorso di valorizzazione messo in atto in precedenza.

Ecco le nuove attività riconosciute in provincia di Mantova suddivise per Comune.

  • MANTOVA: Bar Venezia (1976), Locale Storico, Storica Attività. Carillon (1974), Negozio Storico, Negozio Storico. Erboristeria L’ortica (1981), Negozio Storico, Storica Attività.
  • PORTO MANTOVANO: Trattoria La Stella (1963), Locale Storico, Storica Attività.
  • QUISTELLO: Forneria Luppi (1970), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
  • ROVERBELLA: Pizzeria Stella (1971), Locale Storico, Storica Attività.
  • SABBIONETA: Carmen Parrucchiera (1980), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.