Completamento Po.Pe, adeguamento sismico per Fermi e Giulio Romano. Via ai bandi

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

MANTOVA – Completamento della Variante di Poggio Rusco alla S.P. ex S.S. n. 496 Virgiliana (Po.PE. – Lotto 4), adeguamenti sismico con demolizione e costruzione dei padiglioni laboratorio dell’istituto superiore “Fermi” di strada Spolverina 5 a Mantova e adeguamento sismico dell’istituto superiore G. Romano di via Trieste 48 a Mantova: pronte le candidature a contributo statale per la progettazione definitiva ed esecutiva di tre interventi di messa in sicurezza di strade e scuole.

Il presidente della Provincia Carlo Bottani ha infatti firmato il decreto che candida a finanziamento i tre progetti.

Per favorire gli investimenti, sono assegnate dallo Stato agli enti locali risorse per spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, contributi soggetti a rendicontazione.

Ciascun ente locale può inviare fino ad un massimo di tre richieste di contributo per la stessa annualità e la progettazione deve riferirsi, nell’ambito della pianificazione degli enti locali, a un intervento compreso negli strumenti programmatori del medesimo ente locale o in altro strumento di programmazione.

Il termine per la presentazione dell’istanza è il 15 marzo 2022.

Gli interventi di competenza già finanziati nell’ambito del PNRR lo sono anche per la parte relativa alla progettazione e pertanto non possono essere candidati al finanziamento statale e non essendo previsti nella programmazione dell’Ente interventi per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, gli interventi candidati sono i seguenti:

–      “Completamento della Variante di Poggio Rusco alla S.P. ex S.S. n. 496 “Virgiliana” (Po.PE. – Lotto 4)”, dell’importo complessivo di 7 milioni di euro

–      “Sede dell’istituto superiore E. Fermi di strada Spolverina 5 a Mantova: adeguamento sismico con demolizione e ricostruzione dei padiglioni laboratori”, dell’importo complessivo di 8 milioni di euro

–      “Sede dell’istituto superiore G. Romano di via Trieste 48 a Mantova: adeguamento sismico” dell’importo complessivo di 1.500.000 euro

“L’intervento di completamento della Variante di Poggio Rusco è prioritario nell’ambito della messa in sicurezza delle strade perché il nodo stradale in questione costituisce elemento oggettivo di pericolosità per i notevoli flussi di traffico che interessano la S.P. ex SS n. 496 “Virgiliana”, lungo la quale si sono verificati negli ultimi anni numerosi incidenti di cui alcuni anche molto gravi – spiega il consigliere con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti -. La realizzazione dell’infrastruttura si rende necessaria nell’interesse generale del territorio visto lo scarso grado di sicurezza che la viabilità esistente attualmente presenta. L’attuazione del progetto consentirà una maggiore fluidità e una notevole diminuzione della pericolosità di percorrenza e andrà a vantaggio della pubblica incolumità”. “Il secondo intervento – sottolinea il consigliere provinciale con delega all’edilizia Enrico Volpi – è invece particolarmente urgente in considerazione delle limitazioni di utilizzo imposte ai padiglioni dei laboratori del ‘Fermi’ a causa della limitata capacità portante rispetto al carico da neve. Il terzo progetto, infine, è propedeutico ad un intervento di ampliamento con il recupero di ambienti al piano sottotetto della sede dell’Istituto superiore ‘G. Romano’, che soffre di carenza di spazi e genera rilevanti spese correnti per il loro reperimento in locazione”.

Gli importi complessivi per la messa a gara delle attività di progettazione definitiva ed esecutiva dei tre interventi sono stati così stimati: il primo 125.040 euro, il secondo 449.899 euro e il terzo in 154.974 euro.