MANTOVA – Completati i lavori di restauro della facciata di San Maurizio. Circa 120.000 euro per il restauro della facciata barocca della chiesa di via Chiassi. Il restauro della facciata e dell’apparato decorativo è stato possibile grazie a un finanziamento ministeriale, che ha permesso la progettazione dell’intervento, affidato all’arch. Marta Fasol, e l’esecuzione dei lavori a cura della ditta Auri Folia Restauri s.r.l.Il responsabile unico del procedimento è stato l’arch. Antonio Giovanni Mazzeri, la direzione lavori è stata dell’arch. Isabella Comin, con il supporto della dott.ssa Aria Amato, dell’arch. Giulia Bressan e della dott.ssa Debora Trevisan, funzionari della Soprintendenza.
Il lavoro non solo ha permesso il recupero materico della facciata, ma la sua analisi ravvicinata sta portando a nuove conoscenze sia sulle tecniche esecutive che sulla storia dei restauri che l’immobile ha subito nel tempo. Particolare cura per gli stucchi e per le statute di San Maurizio, San Paolo, Santa Margherita di Antiochia e Santa Felicita.
Completata la facciata ora si punta alla riapertura dell’ex chiesa al pubblico, ma i tempi qui si dilatano e si dovrà attendere il 2023, ha fatto sapere il soprintendente Gabriele Barucca. Il sisma ha provocato dei danni alla copertura della chiesa causando così delle infiltrazioni interne. Mantova si riappropria così di una delle sue più raffinate facciate barocche, che per la sua svettante altezza ed eleganza è da sempre tanto amata dalla cittadinanza.