Comunali, ipotesi election day il 13 e 14 settembre. Timori di una nuova emergenza covid andando oltre

MANTOVA – Le elezioni comunali a Mantova e negli altri Comuni virgiliani chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio Comunale, quindi Viadana, Curtatone, Castel D’Ario e Monzambano potrebbero tenersi con grande probabilità a metà settembre.
Si tratterebbe di un election day di due giorni, fissato per il 13 e 14 settembre, che comprenderebbe elezioni amministrative, regionali e referendum sul taglio dei parlamentari. 
Ne hanno parlato oggi sia il premier Giuseppe Conte che il sottosegretario all’Interno, Achille Variati ma si legge anche nell’emendamento al dl elezioni presentato in Commissione Affari costituzionali alla Camera.
Si voterebbe durante l’intera giornata di domenica fino alle 23 e il lunedì fino alle 15. Il tutto tenendo conto delle necessità di sicurezza sanitaria. Si legge nel testo: “Al fine di assicurare il necessario distanziamento sociale, le operazioni di voto per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020 nella giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23 e nella giornata di lunedì dalle ore 7 alle ore 15”.
Come mai proprio a settembre? Perché, il timore del governo è che, andando troppo in là con le date, l’Italia potrebbe ripiombare in un altra’emergenza coronavirus e le elezioni rischierebbero di saltare ancora.
Sulla data ipotizzata ci sarebbero però molte resistenze all’interno della stessa maggioranza. Ci sarà tempo fino a martedì prossimo per tentare di trovare un accordo, quando tornerà a riunirsi la Commissione affari Costituzionali alla Camera.
Le Regioni chiamate alle urne sono Veneto, Toscana, Marche, Puglia e Campania.