SAN GIORGIO BIGARELLO – Nella Sala Pertini a San Giorgio Bigarello, oggi si è tenuto l’evento, organizzato dal Movimento 5 Stelle sul tema delle “Comunità Energetiche Rinnovabili”. Un incontro Incentrato sui vantaggi di questo strumento, come il risparmio energetico e il risparmio in bolletta, l’evento ha messo al centro anche altri temi di carattere ambientale e sociale.
“Comunità energetiche rinnovabili”: oggi a San Giorgio l’evento organizzato dal M5S
Tanta la partecipazione: presenti tanti cittadini, rappresentanti di enti locali e diverse associazioni di categoria.
“Gli elevati costi della bolletta stanno facendo crescere l’attenzione verso questo nuovo modello che coinvolge una moltitudine di soggetti, cittadini, imprese, Associazioni ed Enti pubblici. È uno strumento concreto e veloce per affrancarsi dal gas. Un condominio, un Ente o un’impresa può installare sul tetto un impianto rinnovabile con benefici immediati. Secondo il Politecnico di Milano entro il 2025 potrebbero essere creati 3.5 GW di nuova potenza elettrica. In Italia, solo per fare un esempio concreto, ci sono 40mila edifici scolastici: se ciascuno installasse mediamente 20KW (servono 120 metri quadri di spazio), potrebbero generare energia sufficiente per coprire le bollette elettriche di circa 400mila famiglie.
Per questo come Movimento 5 Stelle, proseguiremo la battaglia per diffondere sempre più questo strumento, quanto mai utile anche a rafforzare i risparmi in una fase storica in cui le bollette si fanno “salate” anche per gli effetti della guerra all’Ucraina”. A dirlo il senatore Gianni Girotto, tra i massimi esperti di comunità energetiche e Presidente della Commissione industria commercio e turismo al Senato.
“Le comunità energetiche – spiega il deputato mantovano del M5S Alberto Zolezzi – permettono di risparmiare quasi metà bolletta, di tutelare l’ambiente e creare coesione tra i cittadini. Producono resilienza e indipendenza energetica.
Il metano non è quasi più prodotto in Italia e stiamo esaurendo le scorte nonostante la bolletta stabile dal 1995. Le comunità energetiche garantiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica, oltre a garantire, come accennavo prima, un notevole risparmio in bolletta”.
“Le comunità energetiche – ha concluso il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro – sono un grande tema del Movimento 5 Stelle di cui ora anche altre forze politiche hanno riconosciuto l’importanza. Grazie alla legge votata in Lombardia che si innesta nella norma nazionale voluta e introdotta dal M5S, le Comunità energetiche ora sono una possibilità concreta per andare verso l’autonomia energetica”.