Con “Mawarid” il Comune aiuta agricoltura, sicurezza alimentare e nutrizione in Tunisia

MANTOVA – Un progetto che punta a promuovere la sostenibilità agricola, la sicurezza alimentare e la nutrizione nel Governatorato di Ben Arous, Tunisia: è “Mawarid (“risorse”): gestione agricola, acqua e rifiuti per lo sviluppo inclusivo” sviluppato da “Arcs Arci Culture Solidali Aps”. La Giunta Palazzi nei giorni scorsi ha approvato lo schema di Accordo di Partenariato.
Il progetto interviene adattando l’agricoltura ai cambiamenti climatici e alla scarsità delle risorse, focalizzandosi sull’uso di acque reflue depurate e rifiuti organici.
L’iniziativa supporta i coltivatori nella transizione agroecologica, riducendo l’impatto ambientale e migliorando il valore aggiunto e l’accesso ai mercati. Un aspetto importante è l’impatto positivo sulla nutrizione scolastica, collegando le produzioni sostenibili alle mense. Il progetto, nato per affrontare le crisi climatiche e il consumo eccessivo di risorse, coinvolge vari partner locali e internazionali.
Il Comune di Mantova aveva sottoscritto una lettera d’Intenti al Partenariato, condividendo la bozza di proposta progettuale, cui partecipa, per il territorio mantovano, anche AQA srl SB.
“Crediamo che poter essere partner in un progetto di cooperazione rappresenti sia un privilegio che un obiettivo fondamentale – commentano gli assessori Alessandra Riccadonna e Adriana Nepote che hanno seguito il progetto – contribuire all’accrescimento di enti locali che stanno implementando nuovi strumenti di gestione in Tunisia, trasmettendo buone prassi del Comune di Mantova, non solo è un onore, ma anche una responsabilità. È un’opportunità per condividere esperienze e supportare la crescita delle comunità locali, promuovendo uno sviluppo sostenibile e una gestione più efficace delle risorse”.
Trattandosi di progettualità di condivisione di buone prassi e di esperienze, non sono previsti costi né cofinanziamenti a carico del Comune di Mantova.