Concessione A22, il Tar respinge la richiesta di sospensiva di Autobrennero

ll Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da Autobrennero della parte del bando di gara per la concessione che mette in forse la tenuta del diritto di prelazione. Bando emanato lo scorso 31 dicembre dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In particolare, nel mirino della società concessionaria c’era l’incertezza sulla clausola di prelazione in favore della stessa Autobrennero.
I giudici della quarta sezione del tribunale amministrativo, presidente Francesco Mele, hanno valutato che al momento non esistano i “caratteri di attualità e concretezza” di un eventuale pregiudizio in danno di Autobrennero, e dunque hanno respinto la domanda di sospensione del bando.
Per parte sua, Autobrennero si è detta comunque soddisfatta della decisione del Tar che lascerebbe la possibilità di ricorrere nel momento in cui dovesse divenire attuale e concreto un danno per la società. “Alla soddisfazione della Società per la conferma del pieno diritto alla propria tutela giurisdizionale si aggiunge quella per il fatto che la difesa di tale diritto non ha comportato alcun rallentamento nell’iter della gara” sottolineano da Autobrennero.