Prima campanella domani per oltre 50 mila studenti mantovani. E arriva il concorso TER 2023

MANTOVA – A parte pochi Istituti comprensivi dove le scuole sono giù riprese questa mattina (vedi: Il saluto di Palazzi ai remigini. Alla Martiri l’annuncio dei lavori alla palestra) la prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà domani per la grande maggioranza degli studenti mantovani. Sono 53.249 i bambini e i ragazzi che frequenteranno quest’anno le scuole statali mantovane contro i 50.500 dello scorso anno.
L’aumento degli iscritti si concentra quasi esclusvamente alle scuole superiori mentre sono in calo sia alle elementari che alle medie.
Nonostante le numerose immissione in ruolo anche nel Mantovano sono ancora molte le cattedre scoperte che vedono in attesa molti precari.
Intanto è in arrivo un nuovo concorso scuola per docenti del 2023. Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre è stato pubblicato il Decreto di autorizzazione all’avvio delle procedure per il Concorso straordinario TER: il bando dovrebbe uscire entro la fine del mese. Il concorso prevede l’assunzione di 30.000 (30.216) nuovi docenti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Si tratta di un primo passo, necessario, per lo svolgimento della procedura concorsuale. Il concorso riguarderà sia la scuola dell’infanzia e primaria che la secondaria di primo e secondo grado.

VEDI ANCHE: Scuola al via ma c’è l’incognita Covid: ecco cosa fare