“Condividiamo conoscenza” al CreativeLab: ciclo di incontri organizzati del Linux Users Group di Mantova

MANTOVA – Un percorso guidato per coltivare il rapporto col mondo digitale: è questa l’iniziativa messa in campo dall’associazione culturale LUGMan (Linux Users Group di Mantova) per il prossimo semestre al CreativeLab di Lunetta. “Condividiamo Conoscenza” il titolo del ciclo di laboratori teorico-pratici coordinati dai soci LUGMan più esperti e organizzati con l’obiettivo di scambiare informazioni ed esperienze.
Il primo appuntamento è previsto per il prossimo sabato 19 febbraio alle 15.30 con l’intervento di Giovanni Zorzoni, Direttore generale di Mynet, sull’utilizzo di Linux applicato a smartphone e televisori; si proseguirà quindi fino a giugno con incursioni nell’ambito dello streaming e dei linguaggi di programmazione.

Questo il calendario completo degli incontri:
– 19 febbraio – HACKERARE IL TELEFONO O IL TELEVISORE? – Giovanni Zorzoni
Invasione della privacy, pubblicità in ogni angolo, funzionalità limitate. Ci sono tante ragioni per mettere le mani sul Linux nascosto nei nostri dispositivi. Diventare Root e prendere il controllo completo del dispositivo.

– 19 marzo – FIERA IN VISTA
Prepariamo le attrezzature da portare alla Fiera dell’Elettronica di Gonzaga (26-27 marzo). Si installano sistemi operativi e software, si configurano reti.

– 23 aprile e 21 maggio – OBS STUDIO – Lino Giacomoli
Software di regia per registrare e gestire streaming. Si imposteranno le diverse sorgenti organizzandole in scene, si applicheranno effetti e transizioni e tanto altro.

– 23 aprile e 21 maggio – BASI di PYTHON – Michele Giacomoli
Linguaggio di programmazione moderno e versatile. Panoramica sui tipi di dato, modalità interattiva e ambienti di sviluppo. Strutture, funzioni e librerie.

18 giugno – PROXMOX – Michele Giacomoli
Distribuzione Linux progettata per la gestione e configurazione di macchine virtuali e container lxc. Installazione del SO, funzionalità principali, gestione e configurazione delle macchine virtuali tramite interfaccia web.

Informazioni
Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede del CreativeLab (Via Valle D’Aosta, 20). La partecipazione, libera e gratuita, è rivolta a chi intende avvicinarsi a questi temi con un occhio di riguardo all’etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio economico. Nel rispetto delle normative anti-covid, sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here