Confagricoltura, Boccalari confermato a capo della sezione pioppi regionale

MANTOVA – Conferma importante per Fabio Boccalari, che pochi giorni fa si è visto rinnovare l’incarico di vicepresidente della Federazione di prodotto risorse boschive e coltivazioni legnose di Confagricoltura Lombardia, con delega particolare per la sezione pioppi. Boccalari, attualmente anche presidente della sezione economica provinciale pioppicoltura e arboricoltura, oltre che presidente dell’Associazione Pioppicoltori Italiani, conduce con il fratello Ferdinando due aziende, a Borgo Virgilio e Viadana, dove produce latte, cereali, foraggere e naturalmente pioppi (su 98 ettari).

“Mantova è protagonista a livello internazionale per quanto riguarda la pioppicoltura – spiega Boccalari – da noi ricerca e trasformazione sono davvero ai massimi livelli. La visita dell’IPC lo dimostra concretamente. Confagricoltura e Api si spendono quotidianamente per la salvaguardia e la promozione della filiera”.
Un ruolo chiave lo giocano gli ottimi rapporti istituzionali in essere: “Soprattutto – prosegue Boccalari – con l’amministrazione regionale lombarda e con l’assessore Beduschi in persona, che si è sempre dimostrato attento nei confronti del nostro settore”.

Nelle scorse settimane, infatti, nella nostra città (e a Rovigo) è arrivata in visita l’IPC, la Commissione internazionale del pioppo, che ha sede presso la FAO a Roma, per uno studio su nuovi cloni e su nuovi impianti. La visita è stata possibile grazie allo sforzo logistico e organizzativo del dottor Nervo, del CREA di Casale Monferrato.
I membri della delegazione (25 in tutto), provenienti tra gli altri da Belgio, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Congo e India, hanno aperto la loro due giorni con una visita alla città di Mantova e una cena di saluto e benvenuto, organizzata da Federlegno.

La Commissione Internazionale Pioppo in visita alla Panguaneta

I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diversi membri dell’Osservatorio Nazionale per il Pioppo (ONP) istituito dalla DIFOR presso il MASAF, tra cui Alberto Manzo, Nicoletta Azzi e Fabio Boccalari. Presente anche l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e il Direttore di Confagricoltura Mantova Daniele Sfulcini. Ospiti della serata anche la responsabile del Segretariato IPC presso la FAO, la dottoressa Linhares Juvenal Thais, e il rappresentante della Direzione foreste presso il Masaf, il dottor Alberto Manzo.
Il giorno successivo invece trasferimento a Torre d’Oglio per una visita a piantagioni di pioppo per la produzione di legno certificato e di qualità, a dimostrazione dell’elevata specializzazione dei modelli colturali della pioppicoltura italiana e, soprattutto, di quella lombardo-mantovana. A seguire poi tappa all’azienda Panguaneta di Sabbioneta, dove sono state illustrate nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione dei tronchi di pioppo per la produzione di compensato di qualità, e all’azienda Sicem Saga di Ciano d’Enza (RE), dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere ed osservare da vicino i diversi procedimenti chimico-meccanici per l’ottenimento di pasta di cellulosa da legno di pioppo, utilizzati in impianti versatili e fortemente innovativi per la produzione sostenibile di nuove paste per carta ad alta resa, di notevole finezza e qualità costante.