Confai Mantova, un’associazione in salute pronta alle sfide dell’agricoltura del futuro

MANTOVA – Un’associazione in salute, con circa 270 imprese associate e un bilancio che torna a segno più di circa 20 mila euro, ormai proiettata verso un futuro che vedrà sempre più gli agromeccanici protagonisti di un’agricoltura basata su sostenibilità e innovazione.
Un’associazione che ha visto anche un ricambio generazionale tra il proprio personale con l’ingresso, al posto di chi è andato in pensione, di giovani con ottime conoscenze in campo informatico ma anche social.
E’ quanto emerso stamani durante l’85esima assemblea generale di Confai Mantova aperta dal presidente Marco Speziali e dal direttore Sandro Cappellini.
Ed è stato quest’ultimo, proprio accennando al bilancio positivo di Confai Mantova, a ricordare Gian Paolo Tosoni, da decenni prezioso consulente dell’organizzazione e presidente dei revisori dei conti, che ad aprile si è dovuto arrendere al Covid. “E’ anche grazie ai suoi consigli se siamo riusciti ad avere questo risultato” ha detto, commosso Cappellini.
Tanti i temi al centro della relazione di Speziali, dalla ripartenza alla Pac, dalla transizione ecologica alla sostenibilità. Temi che sono già nell’agenda dei contoterzisti alle prese anche con la grande sfida della digitalizzazione, con un nuovo patto tra agricoltura, agromeccanici e agronomi, della formazione e della sicurezza sul lavoro, oltre che con l’ormai annosa richiesta di riconoscimento alla politica.

Durante l’assemblea è emerso il timore dell’impatto del Green Deal, che impone la riduzione dei fitofarmaci e degli agrofarmaci, ma che potrebbe aprire una falla nell’ambito della sicurezza alimentare dei prodotti, col rischio di non garantire a livello comunitario l’autosufficienza produttiva.

Due record per Confai Mantova. A livello sindacale sono due i record da celebrare, che comunica alla platea il direttore Sandro Cappellini. Il primo: “Abbiamo ricevuto da Istat la comunicazione che i questionari sul censimento dell’Agricoltura sono stati compilati con il 100% degli esiti favorevoli e il successo ottenuto con l’avvio del terzo millennio”. E il secondo: “Sono 20 anni che le pratiche compilate dagli uffici di Confai Mantova non sono oggetto di contenzioso e credo sia una soddisfazione per tutto lo staff, i dipendenti e i collaboratori”.

Consiglio direttivo eletto fino al 2024. I consiglieri eletti per i prossimi quattro anni sono: Lauro Tonini, Alessandro Vincenzi, Bruno Bertazzoni, Ciro Simonini, Marco Speziali, Sergio Galeazzi, Guido Cecchin, Massimo Miorali, Giorgio Cressoni, Claudio Azzini, Umberto Baccolo, Daniela Beduschi, Vinicio Sarzi Sartori.

Collegio dei Revisori dei conti: Luigi Dall’Oca (presidente), Gianluca Bigliardi, Luciano Lanfredi (effettivi), supplenti: Gianluca Ballasina, Luca Benaglia.

Al termine dell’assemblea è stato consegnato un ricordo a Chiara Marassi per la pensione raggiunta.

Vedi l’approfondimento sull’assemblea di Confai Mantova nel video servizio con le interviste al presidente Marco Speziali e al direttore Sandro Cappellini.