Confartigianato Imprese Mantova guarda al futuro: laboratori nelle scuole

MANTOVA – Confartigianato Imprese Mantova guarda al futuro, ai giovani, e porta la propria esperienza nelle scuole di vario ordine e grado con una serie di progetti ad hoc: “Laboratori artigiani”. Si tratta di un consolidato progetto di orientamento scolastico e professionale per le classi seconde delle medie del “Monteverdi” di Porto Mantovano, interamente curato da Confartigianato che invece è partner, insieme ad alcune associazioni industriali e artigiane del territorio, del “Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova”. Infine è stato realizzato un progetto dedicato a “Industria 4.0” con gli studenti dell’istituto “Fermi” di Mantova.

LABORATORI ARTIGIANI
Confartigianato Imprese Mantova ha organizzato e promosso la sesta edizione del progetto “La Scelta Scolastica nell’Adolescenza” (anno scolastico 2021/22).
Il percorso coinvolge le allieve e gli allievi delle classi II medie dell’Istituto comprensivo “Claudio Monteverdi” di Porto Mantovano.
Il principale obiettivo del progetto è quello di apportare un contributo alla riflessione degli studenti e delle famiglie che affronteranno prossimamente l’importante scelta della scuola superiore secondaria.
“Confartigianato Imprese Mantova vuole, attraverso questo progetto, fornire agli studenti un orientamento nella scelta della scuola media superiore e, più in generale, supporto nella valutazione del futuro percorso lavorativo, tramite la diffusione della cultura del lavoro e dell’imprenditorialità – dice il presidente Lorenzo Capelli -. Questo progetto si pone dunque l’obiettivo di far riscoprire ai giovani d’oggi il “saper fare” artigianale, uno degli elementi alla base del successo del made in Italy che, in virtù delle trasformazioni tecnologiche, si è profondamente evoluto. Vorremmo far conoscere ai giovani il Valore Artigiano, connubio tra manualità e tecnologia, con lo scopo di promuovere e sostenere percorsi di formazione tecnica e professionale fucina e linfa per le nostre imprese”.
Grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione degli artigiani, coordinati da Confartigianato Imprese Mantova, sono state realizzate una serie di attività di informazione e di formazione “pratica” all’interno della scuola.
Il progetto prevede la realizzazione di diversi laboratori artigiani (edilizia e impiantistica, giardinaggio, estetica e tatuaggi, grafica, arte e disegno, alimentazione, tessile, floreale e creativo, riparazione orologi, giornalismo), da svolgersi con gli alunni delle classi secondo dell’Istituto C. Monteverdi di Porto Mantovano, strutturato in dimostrazioni pratiche, condotte dagli imprenditori artigiani di Confartigianato Imprese Mantova.
Attraverso questa formula gli studenti – nel massimo rispetto delle norme sulla sicurezza – possono conoscere da vicino le tecniche, gli utensili, i materiali, le tecnologie, utilizzate nell’ambito di ciascun settore professionale proposto.
“Misurandosi con le abilità di base dei mestieri dell’artigianato, i ragazzi, oltre ad eventualmente scoprire nuovi ambiti personali di interesse, hanno la possibilità di “saggiare” le proprie attitudini alle discipline pratiche ed ottenere ulteriori elementi di valutazione in vista della possibile scelta della scuola superiore – dice Francesca Chizzolini, direttore di Confartigianato Imprese Mantova . . Gli studenti hanno l’occasione di confrontarsi con gli artigiani non solo per conoscere gli aspetti più tecnici delle loro attività, ma anche per avere un confronto ed un primo approccio pratico e concreto sul mondo del lavoro al giorno d’oggi”

Artigiani coinvolti:
Impresa edile Malcisi Roberto
Impresa edile Geom. Braganza Paolo
Ditta Impianti Elettrici Beffa E C. Srl (Carreri Alessandro)
Diego Giardini di Baratti Mauro
Ciòcàpiat di Genny Martinelli
Nunchi Modernica Fioreria di Erika Chilesi
Centro Estetica Laura di Laura Ferri
Gandini Angelo
Boni Alberto
Gioielleria Bonatti (Bonatti Enrico)

ALTRI PROGETTI CON LE SCUOLE
Confartigianato è partner insieme ad alcune associazioni industriali e artigiane mantovane al progetto Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova.
Il Laboratorio si pone come punto di avanzato riferimento per l’intero territorio e si sta costituendo a nodo di incontro tra scuole e attori del sistema produttivo, accompagnando, attraverso le proprie attività, il passaggio generazionale e il mutamento sociale e culturale connesso alla diffusione dell’economia collaborativa e delle tecnologie digitali. Attraverso la diffusione della cultura maker e dei suoi metodi che implicano, sul piano didattico e operativo, la centralità del “fare” e un impegno diretto sulla soluzione delle sfide tecnologiche poste dalla produzione e dal mercato, LTO Mantova contribuirà alla diffusione delle logiche operative proprie del “distretto industriale 4.0”.
Anche sul piano strutturale il Laboratorio si configura come ambiente fortemente interconnesso al proprio interno, i cui spazi sono pensati come aperti, ampiamente e trasversalmente fruibili, capaci di integrare opportunità formative e di socialità.

PROGETTO INDUSTRIA 4.0 CON GLI STUDENTI DEL FERMI
Le aziende Eletroimpianti di Capelli Lorenzo srl e La Padana di Folloni Flavio & c. snc hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Fermi per la realizzazione di un’attività formativa nell’ambito del progetto Industria 4.0 promosso da MCL APS (indirizzi di elettronica/elettrotecnica/telecomunicazioni).
Durante la sessione formativa è stata introdotta brevemente la propria realtà aziendale e sono stati illustrati i risvolti pratici e applicativi delle evoluzioni correlate al concetto di industria 4.0.
Infine, è stata assegnata una tematica/ problematica/ spunto di sviluppo che gli studenti a gruppi potranno discutere, ricercare, elaborare, cercare di risolvere e sviluppare.