MANTOVA – “Scenari Futuri di Cooperazione Sociale”: questo il tema dell’incontro che si terrà domani, organizzato nell’ambito degli eventi promossi per il 75° anniversario dalla costituzione di Confcooperative Mantova.
L’iniziativa dedicata alla memoria di Claudia Fiaschi, appassionata cooperatrice sociale ed impegnata dirigente del movimento cooperativo e del Terzo Settore scomparsa nello scorso mese di marzo, sarà un‘occasione di riflessione sul ruolo sociale della cooperazione e sul futuro a partire dagli ambiti originari di impegno di Claudia, incentrati sul settore educativo e sui temi della natalità/prima infanzia e del calo demografico frequentemente ripresi nella sua azione di rappresentanza nei diversi ruoli ricoperti.
L’evento si terrà all’Auditorium Speranza della Cooperativa Sociale Onlus a Mantova.
Il programma della giornata
La giornata sarà suddivisa in due sessioni principali. La mattinata si aprirà alle 10.00 con un approfondimento sulla cooperazione come sostegno alle famiglie e all’educazione, con interventi di Monica Amadini, direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell’Università Cattolica di Brescia, e Cristina Bertazzoni, docente dell’Università di Verona. Alle 12.00 l’omaggio a Claudia Fiaschi con un saluto della figlia Marta.
Nel pomeriggio, alle 14.00, è previsto un incontro tra i rappresentanti del Consiglio Provinciale Federsolidarietà Mantova e il Consiglio di Presidenza Federsolidarietà Lombardia per uno scambio ed un confronto su azioni da sviluppare a favore delle associate.
La giornata si concluderà con una riflessione sul ruolo delle donne nella cooperazione, guidata da Giuliana Baldin, Presidente della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lombardia. L’incontro intende aprirsi anche alle donne impegnate nel settore agricolo e agroalimentare.
Una giornata intensa che mette al centro la cooperazione sociale ed il ruolo delle donne nell’ambito più complessivo dell’organizzazione.