Confesercenti: “Mancano visione strategica e prospettive future per il commercio “

MANTOVA – La prima veloce analisi di Confesercenti esprime soddisfazione per il regolamento per i futuri plateatici tuttavia dopo uno studio ad hoc, fatto fare dal Distretto per il riordino e riqualificazione del mercato, ci aspettavamo qualcos’altro della soluzione uscita.

 Mancano la visione strategica e le prospettive future dell’occupazione delle aree pubbliche legate al riordino del mercato e soprattutto le tempistiche dei futuri interventi a favore del commercio.

 Stefano Solci Vice Presidente Confesercenti: “A distanza di tempo ci aspettavamo un piano strategico complessivo, le soluzioni presentate ci sembrano disgiunte e la realtà delle aree pubbliche di fatto rimane immutata nella sostanza. Abbiamo presentato proposte per altre aree e soluzioni che portassero a una continuità dei percorsi commerciali in centro. Il nostro obiettivo è rendere funzionale l’occupazione delle aree per pubblici esercizi, mercato ed eventi/manifestazioni, questo nella proposta non lo vediamo.”  

 Nel dettaglio del mercato il Presidente ANVA Davide Guerra “La proposta ci sembra parziale e manca di visione dal punto di vista delle imprese. Siamo disponibili a ragionare su un riordino e la riqualificazione del mercato del giovedì, e lo abbiamo dimostrato presentando delle proposte per una continuità mercatale, purché in presenza di una visione strategica complessiva del centro e in un’ottica di rilancio e riqualificazione.”

 Conclude Stefano Solci Vice Presidente Confesercenti “Dopo un dialogo intenso per la progettazione del riordino affidato a degli specialisti, riteniamo la soluzione insoddisfacente rispetto alle aspettative per i commercianti avevano. Inoltre continuare a rimandare a tempi non meglio definiti le scelte non fa che aggravare la situazione del commercio mantovano. Riuniremo i nostri Associati per un’analisi più approfondita faremo osservazioni e proposte, perché questa soluzione non la condividiamo.”