Confindustria: presentato il corso per tecnici della logistica nell’agroalimentare

MANTOVA – Presentato oggi in Confindustria il nuovo corso ITS Academy “Tecnico della supply chain e logistica per l’agroalimentare”.
Un’open day dedicato a tutta la cittadinanza a studenti, famiglie, docenti e tutti gli interessati per scoprire tutti i dettagli di questa nuova proposta formativa per il nostro territorio.

Il corso
Il nuovo corso ITS “Tecnico della Supply Chain e Logistica per l’agroalimentare” ha come obiettivo la formazione di un tecnico specializzato nella gestione della supply chain nel settore agroalimentare, ovvero l’intero processo che permette di portare il prodotto sul mercato, dal fornitore al consumatore.
Si tratta di figure altamente richieste, considerando la rapida evoluzione del settore sia alimentare che logistico e le traiettorie di sviluppo che impattano sui processi innovativi – la proposta raccoglie quindi le sfide legate a digitalizzazione, internazionalizzazione e sostenibilità che stanno affrontando le imprese.
Un percorso formativo con uno stretto legame col mondo delle imprese: la docenza per oltre il 50% proviene dal mondo del lavoro e nel corso del biennio la formazione d’aula si affianca a importanti periodi di stage, laboratori d’impresa e visite presso le aziende e le realtà produttive mantovane, oltre a un soggiorno studio all’estero con possibilità di stage. Sono inoltre disponibili delle borse di studio della CCIAA per favorire la partecipazione al corso, a fronte della frequenza al corso (informazioni sull’accesso al Bando sul sito della Camera di Commercio di Mantova https://www.mn.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=1&daabstract=7175#borsa)

Its Academy – formazione biennale post diploma
La Fondazione Istituto Tecnologico Superiore “Agro-alimentare sostenibile – Territorio Mantova”, oggi ITS Academy, è nata a Mantova nel 2017 e opera nel sistema nazionale degli ITS riconosciuti dal Ministero. Conta attualmente 27 Soci – Confindustria Mantova è socio fondatore.
L’ITS offre formazione nell’area tecnologica “Nuove tecnologie per il Made in ITALY – Sistema agroalimentare” e forma tecnici superiori attraverso corsi post diploma biennali rispondendo alla domanda proveniente dal mondo del lavoro nel settore agroalimentare.
I corsi ITS sono altamente qualificanti e consentono di acquisire conoscenze, abilità e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: l’occupabilità al termine degli studi è di oltre il 90% sul territorio mantovano (dati dei diplomati degli anni scorsi), in linea con la media nazionale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here