Congiuntura manifatturiera, nel terzo trimestre continua la ripresa della produzione

MANTOVA – Nel terzo trimestre 2021 continua la ripresa della produzione industriale mantovana, influenzata dal confronto con lo stesso periodo del 2020. Secondo l’analisi della congiuntura manifatturiera relativa ai mesi estivi dell’anno, effettuata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, complessivamente, la produzione industriale da luglio a settembre 2021 vede una crescita del +8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Anche gli altri indicatori mostrano risultati positivi: ordini esteri, ordini interni e fatturato.
Per quanto concerne le aspettative per l’ultimo trimestre del 2021, per gli imprenditori mantovani emerge un clima di ottimismo sul fronte del fatturato, della produzione, dell’occupazione, della domanda interna e della domanda estera.

L’artigianato vede una variazione della produzione annua pari al +10,2%, così come aumentano gli ordini esteri, il fatturato e gli ordini interni.
I comparti della grande distribuzione, dei servizi e dell’edilizia mostrano anch’essi decisi aumenti. Considerando le variazioni tendenziali della produzione, quindi con confronto allo stesso periodo del 2020, come anticipato la provincia di Mantova vede una crescita del +8,3%, inferiore rispetto al dato della Lombardia, pari al +12%. Tutte le province lombarde mostrano segno più: Mantova si colloca in penultima posizione, seguita solo da Lodi, mentre ai vertici della classifica troviamo Como, Brescia e Bergamo.
Sempre tenendo presente le variazioni tendenziali, evidenziano una ripresa il fatturato totale (+12,9%), gli ordini interni (+8%) e gli ordini esteri (+12,2%).
Nel dettaglio delle attività economiche, relativamente alla media lombarda, nei mesi estivi del 2021 emerge complessivamente un aumento tendenziale dei livelli produttivi, considerando che tale dato viene confrontato con lo stesso periodo del 2020, anno in cui, a causa del lockdown e delle chiusure di molte attività, si sono raggiunti punti minimi. Valori superiori alla media emergono per tessile, pelli-calzature, siderurgia, gomma-plastica, meccanica e chimica, mentre aumenti più contenuti riguardano i mezzi di trasporto, la carta-stampa, i minerali non metalliferi, gli alimentari e il legno-mobilio. Valori negativi invece emergono per l’abbigliamento.

Per quanto concerne le aspettative per l’ultimo trimestre del 2021, per gli imprenditori mantovani emerge un clima di maggiore ottimismo per tutti gli indicatori: fatturato, produzione, occupazione, domanda interna e ordini esteri. Stessa situazione emerge a livello lombardo.
Nel terzo trimestre 2021 in netto miglioramento anche il comparto artigianale, sul quale ha sicuramente pesato maggiormente la situazione di emergenza sanitaria. La produzione mantovana registra un aumento tendenziale del +10,2%, valore che risulta leggermente più elevato rispetto a quello lombardo, pari al +9,4%. Tutte le province lombarde vedono segno più: Mantova occupa la terza posizione, preceduta solo da Brescia e Lodi, mentre in fondo alla classifica si collocano Sondrio, Pavia e Monza Brianza. Rispetto allo stesso periodo del 2020 vedono un aumento anche il fatturato, gli ordini esteri e gli ordini interni.
Considerando il comparto della grande distribuzione, la variazione tendenziale relativa al volume di affari risulta in aumento, così come in Lombardia, grazie soprattutto alla componente del commercio non specializzato. In forte aumento la voce relativa agli ordinativi, dove tutte e tre le componenti dell’alimentare, del non alimentare e del non specializzato vedono una crescita.
Il settore dei servizi, dal punto di vista del volume d’affari, mostra una crescita del +8,4% per il territorio virgiliano, inferiore rispetto a quella del territorio lombardo. Entrando nel dettaglio, rispetto al terzo trimestre 2020, tutti i comparti registrano una variazione positiva con la sola eccezione dei servizi alle persone.
Performance positiva rispetto allo stesso periodo dello scorso anno anche per il comparto dell’edilizia, con una crescita del volume d’affari per Mantova e per la Lombardia.
I dati che emergono per il terzo trimestre dell’anno sono positivi, anche se meno forti rispetto a quelli evidenziati nel trimestre precedente. Va però precisato che mentre il secondo trimestre si confrontava su un periodo caratterizzato dalle chiusure di moltissime attività produttive per gli effetti della pandemia, il periodo luglio-settembre aveva mostrato nel 2020 una ripresa delle attività produttive e un rallentamento della pandemia. Confrontando comunque il dato della produzione industriale con la media annua del 2019, quindi con valori pre-crisi, il balzo in avanti del periodo luglio-settembre 2021 permette di superare i risultati del 2019.

“I segnali di ripresa visti nel periodo primaverile e confermati dai mesi estivi evidenziano una situazione complessivamente in ripresa – spiega il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Carlo Zanetti -, confermata anche dalle aspettative degli imprenditori, positive per tutti gli indicatori e da rialzi del Pil superiori alle attese. Permangono tuttavia molte incertezze che possono condizionare le tendenze nei mesi a venire. Diversi settori sono in sofferenza a causa dei ritardi nella ripresa di alcune attività produttive necessarie alla catena di produzione a seguito di lockdown e quarantene a livello locale; senza dimenticare la difficoltà nel reperire le materie prime e la manodopera lamentata da molti settori produttivi. Vanno poi considerati alcuni problemi di carattere internazionale come la questione del gas della Russia”.

Per il Presidente di Confindustria Mantova, Edgardo Bianchi, si parla di “dati che confermano la ripresa del tessuto produttivo mantovano. Purtroppo, sul fronte della marginalità, permane una forte incertezza dovuta al vertiginoso rincaro dei costi delle materie prime, che non accenna a diminuire”.

Fonte dei dati: Andamento dell’economia in provincia di Mantova, a cura di Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Mantova – licenza Creative Commons