Congresso Uila-Uil di Mantova: Pesce nuovo segretario

MANTOVA – Si sono svolti i lavori del settimo congresso della Uila-Uil di Mantova alla presenza di un folto numero di delegate e delegati. Un momento importante per il sindacato territoriale dei settori dell’agricoltura e dell’industria alimentare che ha sancito il cambio al vertice dell’organizzazione con l’elezione a Segretario Generale di Gennaro Pesce che sostituisce Salvatore Carrus al quale è andato il ringraziamento unanime dell’organizzazione per il lavoro svolto e l’impegno profuso durante i suoi mandati.
Carrus ha, infatti, sottolineato nella sua relazione introduttiva gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni, segnati da una forte crescita organizzativa, che ha permesso alla Uila di Mantova di tutelare sempre più e meglio le lavoratrici e I lavoratori del settore. Carrus continuerà il suo impegno supportando la nuova segreteria territoriale della Uila di Mantova che, oltre al nuovo segretario Pesce, vede l’ingresso di Giuseppe Gloria eletto Segretario Organizzativo. È Pesce a delineare temi e obiettivi dei prossimi anni: “Il cibo di qualità deve provenire dal lavoro etico dove i contratti e le leggi vengono rispettati per i lavoratori del settore. Oggi l’unica scelta percorribile è quella della sostenibilità ambientale e sociale, dove l’economia crea ricchezza e la redistribuisce per il benessere della comunità”.  Dal congresso esce dunque una squadra rinnovata e rafforzata che nei prossimi anni avrà il compito nei prossimi anni di continuare sulla strada tracciata al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agroalimentare.
Ai lavori congressuali ha preso parte il Segretario Nazionale della Uila-Uil Michele Tartaglione, che si è poi intrattenuto sul territorio per una serie di assemblee molto partecipate presso lo stabilimento Barilla di Castiglione delle Stiviere.