Connessione internet scarsa nel centro storico ed in Valletta Valsecchi: impossibile lo smart working. De Marchi chiede spiegazioni al Comune

MANTOVA – Problemi di connessione ad internet che rendono difficoltoso lo smart working ed i collegamenti per le lezioni in remoto degli studenti. Questo quanto denunciato dal consigliere comunale di minoranza di Fratelli d’Italia Luca De Marchi che, a tale proposito, interroga l’Amministrazione.

“Per far fronte all’emergenza Coronavirus il Ministero dell’Istruzione – esordisce – ha ordinato la chiusura delle scuole, disponendo però la prosecuzione dell’attività didattica in modalità telematica; Il Governo, al fine di diminuire il numero dei possibili contagi, ha altresì disposto, ove possibile, la prosecuzione delle attività lavorative per lavoratori dipendenti e autonomi in modalità cd. ‘smart-working'”. Modalità che richiedono una connessione internet veloce e, soprattutto, stabile: aspetto che non sarebbe, però garantito in alcune aree della città: “Alcune famiglie del centro storico e di valletta Valsecchi – prosegue De Marchi – segnalano gravi rallentamenti alla connessione internet, che rendono a volte quasi impossibile o comunque molto difficoltoso lo svolgimento in contemporanea dell’attività lavorativa e della frequenza alle lezioni scolastiche, o anche solo della frequenza scolastica nelle famiglie con due o più figli che frequentano classi diverse. Tale situazione – conclude – potrebbe essere dovuta a carenze della rete a livello infrastrutturale“. Un’ipotesi per cui il consigliere chiede al Comune le opportune verifiche.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here