Consegnata la Costituzione ai neo diciottenni di Dosolo

DOSOLO – Consegnata la Costituzione Italiana ai neo diciottenni del Comune di Dosolo. Data l’impossibilità di ricevere i ragazzi in sala consiliare, due giovani consiglieri, Chiara Poli e Divo Poma, si sono recati presso le abitazioni dei 24 giovani cittadini, annata 2002, per consegnare loro una copia Costituzione, proprio nel giorno del 73esimo anniversario della sua promulgazione.

Una visita che, come evidenziato dal Comune, è stata un’occasione per conoscerli ed essere loro vicino, un modo per accompagnarli alla vita pubblica nonché alla presa di coscienza riguardo alle responsabilità, ai diritti e doveri ai quali sono chiamati dalla maggiore età.

Insieme alla Costituzione è stata consegnata una lettera di auguri del sindaco Pietro Bortolotti con un estratto del discorso, indirizzato a giovani universitari, di uno dei padri costituenti della Repubblica italiana, Piero Calamandrei: “‘La politica non è una piacevole cosa. Però la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare…’. Vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, dando il proprio contributo alla vita politica”.