Consiglio Comunale dei Ragazzi, oggi la 1°seduta. Ambiente, sostenibilità e sicurezza le priorità

MANTOVA – Prima seduta oggi per il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mantova. I rappresentanti degli alunni delle scuole secondarie di primo grado  Bertazzolo, Alberti e Sacchi si sono seduti ai banchi della giunta in aula consiliare e si sono presentati, mettendo già nero su bianco gli ambiti su cui lavoreranno.
Ad accoglierli sono stati il sindaco, Mattia Palazzi e il presidente del Consiglio Comunale, Massimo Allegretti insieme all’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli.
“Fare questa esperienza è importante – ha sottolineato Palazzi – perché osservando la città con i vostri occhi si può immaginare la città del futuro. Quando abbiamo realizzato il Parco del Te lo abbiamo pensato per voi”.


Il consiglio ha l’obiettivo di educare i giovani alla partecipazione democratica, coinvolgerli nelle decisioni cittadine che li riguardano e prepararli a farsi soggetti attivi della comunità.
“Non si è trattato – ha affermato Pedrazzoli – di una semplice esposizione del lavoro svolto in questi mesi dalle commissioni tematiche dei ragazzi, con il preziosissimo coordinamento di Alce Nero, ma di una occasione per rilanciare il progetto e proiettarlo nei prossimi anni scolastici. Dare continuità all’intervento è l’unico modo per sedimentare a lungo termine un germe di partecipazione politica sana, sin dalla giovane età. Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è uno spazio per disegnare insieme futuri nuovi e diversi della città, per esprimere i sogni e i desideri collettivi dei nostri giovani, per elaborare proposte da sottoporre al mondo adulto, per individuare piani di azione da intraprendere insieme e per costruire nuovi orizzonti civici, possibili e desiderati. Il tutto attraverso un metodo preciso, il Future Lab, che è stato illustrato dalla professoressa Cristina Bertazzoni”.​

Tre istituti, 1.200 alunni, 56 classi, 112 candidati, 33 eletti, 4 educatori, 1 coordinatore, 1 responsabile scientifico e 4 referenti scolastici: questi i numeri del primo anno di lavoro.
Ambiente, tempo libero, tecnologia, ma anche scuola, cittadinanza e relazioni saranno i settori delle commissioni consiliari del consiglio dei ragazzi che ha già identificato la Mantova ideale che vorrebbero avere nel 2034. Una Mantova con i laghi bellissimi dove fare il bagno, con strade sicure che permettano ai giovani di uscire senza genitori, ma anche con scuole tecnologicamente avanzate e rispettose dell’ambiente.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here