VISEU (PORTOGALLO) – Cinque medaglie d’argento e cinque di bronzo per il Consorzio Virgilio al World Cheese Award 2024 che si è tenuto nei giorni scorsi a Viseu, in Portogallo e dove a trionfare è stato proprio un formaggio lusitano (il Queijo de Ovelha Amanteigado dell’azienda Quinta do Pomar), che si è imposto in un confronto che ha visto in gara 4.000 formaggi da 40 paesi di tutto il mondo.
Le medaglie d’argento hanno premiato il Consorzio Virgilio per le seguenti produzioni: Grana Padano Riserva Virgilio Selezione (matricola: MN409) del Caseificio San Donato di Castellucchio (Grana Padano stagionatura +18 mesi); Grana Padano Virgilio Selezione (MN432) della Latteria Sant’Angelo di Campitello di Marcaria (stagionatura inferiore ai 18 mesi); Grana Padano Virgilio Selezione (MN423) del Caseificio Europeo di Bagnolo San Vito (stagionatura inferiore ai 18 mesi); Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione (MN1830) della Latteria Sociale Rocchetta di Suzzara (stagionatura 18-23 mesi); Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione (MN1567) della Latteria Vò Grande di Pegognaga (stagionatura 30-39 mesi).
Bronzo, invece, per il Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN432 della Latteria Sant’Angelo di Campitello di Marcaria (stagionatura +18 mesi); Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN424 della Latteria Sociale Roverbella (stagionatura superiore ai 18 mesi); Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione MN1830 della Latteria Sociale Rocchetta di Suzzara (stagionatura 24-29 mesi); Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione MN1567 della Latteria Vò Grande di Pegognaga (stagionatura 18-23 mesi); Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione MN1567 della Latteria Vò Grande di Pegognaga (stagionatura superiore ai 40 mesi).
È soddisfatto il presidente del Consorzio Virgilio, Paolo Carra, per i risultati raggiunti. “In una competizione mondiale con oltre 4.000 formaggi in gara che rappresentano il meglio della tradizione casearia di 40 Paesi – dichiara il presidente – aver ottenuto ben 10 medaglie con stagionature diverse delle nostre due grandi Dop del territorio, significa aver conseguito anche nel 2024 un riconoscimento prestigioso che tiene conto del gusto, della sostenibilità, della tradizione casearia. Tutti elementi che sono tenuti in considerazione dagli importatori, dall’Horeca, dalla grande e piccola distribuzione e dai consumatori e che ci possono aiutare nel percorso di internazionalizzazione, che già oggi vede il Virgilio esportare il 50% delle produzioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano”.