Contrasto all’abbandono dei rifiuti: la Locale di Mantova ha beccato e sanzionato due “furbetti”

I rifiuri abbandonati al Trincerone
I rifiuri abbandonati

MANTOVA – L’azione di contrasto all’abbandono di rifiuti non si è fermata neanche per le festività natalizie. La Polizia locale di Mantova, ha infatti “pizzicato” due persone mentre lasciavano i rifiuti e le ha multate con 500euro euro a testa.
Lo scorso 27 dicembre, in località Trincerone su un terreno agricolo, sono state rinvenute alcune seggiole di plastica e due sacchi di rifiuti indifferenziati. Grazie ad alcuni elementi trovati all’interno di un sacco di plastica e dopo una rapida attività di indagine è stato individuato l’autore dell’abbandono: un 35enne di città che, di fronte all’evidenza, ha dovuto ammettere le proprie responsabilità. Lo stesso è stato quindi sanzionato con un’ammenda da 500 euro e obbligato al rispristino dello stato dei luoghi a proprie spese (350 euro).

Nelle prime ore del pomeriggio del 29 dicembre, poi, in piazza Filippini una 55enne, sempre del capoluogo, ha scaricato dall’auto e poi abbandonato davanti ai citybin in via Virgilio tre sacchi di plastica ed uno scatolone contenente rifiuti di vario genere. Peccato che una pattuglia del Gruppo Operativo, in abiti civili, era in servizio per contrastare l’abbandono incontrollato di rifiuti beccando la donna letteralmente “con le mani nel sacco”. La stessa, dopo dopo essere stata identificata, è stata obbligata a differenziare il materiale abbandonato e ha pagare una sanzione da 500 euro.