Conte: “Non c’è più tempo, tutta Italia zona protetta”. Troppi i contagi

Conte:

ROMA –“L’Italia sarà zona protetta“. Lo dice il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Le abitudini vanno cambiate ora per il bene dell’Italia. Ci riusciremo solo se ci adatteremo a norme più stringenti”. Conte ha annunciato la firma del nuovo decreto della presidenza del Consiglio che prevede  misure ancora più restrittive per tutelare la salute dei cittadini. In sostanza, sono estese a tutto il territorio del Paese le misure di contenimento e di limitazione degli spostamenti in vigore da qualche giorno in Lombardia e in 14 province del centronord.
Ci sarà un divieto di assembramento in tutta Italia. “Non ci possiamo permettere occasioni di contagio”, afferma. “Oggi è il momento della responsabilità. Non possiamo abbassare la guardia”.
“Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile cambiare le proprie abitudini. Non c’è tempo. I numeri dicono che c’è una crescita importante di contagi: i morti sono 463, altri 97 in sole 24 ore, i malati quasi 8.000, circa 1.600 in più”.

SERIE A FERMA “Non c’è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, penso al campionato di calcio. Tutti, anche i tifosi, devono prenderne atto. Non consentiremo neanche che possano essere utilizzate le palestre. Tutto entrerà in vigore domattina”.

LA SCUOLA – Come spiegato dal Premier, anche le attività didattiche saranno sospese fino al 3 aprile. Si fermano scuole e università Il decreto entra in vigore oggi.