Continuano gli interventi per il restauro del Portale delle Aquile Nord

MANTOVA – Continuano i lavori per il restauro del Portale delle Aquile “Nord”, situato tra viale Te e viale Isonzo, vicino alla piscina comunale Dugoni, per un investimento complessivo di circa 100mila euro.
Si tratta di “interventi di rigenerazione urbana per la riqualificazione viale delle Aquile – viale Te” finanziati attraverso contributi Pnrr. Tali opere vanno ad arricchire il Parco Te.
La progettazione è stata eseguita dall’architetto Monica Nascig, Rup Mauro Ferretti del Comune di Mantova, e l’intervento ha avuto l’autorizzazione favorevole da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova-Cremona-Lodi.


I lavori di restauro completo del Portale, affidati alla ditta specializzata Rws Srl di Vigonza (in provincia di Padova), tengono conto delle condizioni storiche e artistiche del bene culturale. E così, finora, è stata effettuata una prima applicazione a spruzzo di biocida sulle superfici esterne di entrambe le porte, a partire dall’aquila sommitale fino all’architrave. È stato realizzato il saggio richiesto sulla muratura interna della porta verso il Parco per la rimozione delle croste nere con “esito è più che positivo”. Ora si procederà analogamente su tutte le superfici murarie interne che presentano questa forma di degrado.
Sulla volta verso la piscina si stanno realizzando le stuccature di fondo (arriccio). Sulle parti in ferro, come cancello e lunette, si sta procedendo con il trattamento dell’ossidazione con Owatrol Oil. Infine, è stata effettuata una prova di finitura sulla volta verso il Parco, al fine di valutare la cromia da adottare.
Si fa presente che questi interventi seguono quelli effettuati per la riqualificazione del Portale delle Aquile “Est”, situato vicino allo stadio di calcio Martelli.