MANTOVA – Gli agenti dell’Unità di Polizia Amministrativa del Comando di Polizia Locale e gli agenti accertatori di Mantova Ambiente uniscono le forze non solo per attività repressive ma anche per l’educazione ambientale.
Proprio per questo, lo scorso 24 e 26 luglio i due organi di controllo hanno incontrato i responsabili di tutte le attività economiche di Lunetta, in particolare quelle presenti sulla “Piastra” per educarli alla corretta raccolta dei rifiuti, onde evitare incomprensioni e le applicazioni di sanzioni a causa di errati conferimenti. Allo stesso tempo sono stati sensibilizzati a mantenere anche puliti da bottiglie o altri rifiuti le aree esterni di pertinenza dei locali.
L’attività ha riguardato anche i rappresentanti di associazioni, banche e altre realtà con lo scopo, anche in questo caso, di sviluppare sinergie e collaborazione tra cittadini ed istituzioni con il comune intento di migliorare le condizioni ambientali.
Le attività proseguiranno anche nei confronti dei residenti.
Ovviamente questo non rallenterà l’azione di controllo nei confronti di chi, con coscienza e volontà, abbandona rifiuti o li conferisce in modo errato.
Proprio a Lunetta sono in funzione telecamere e fototrappole per scoraggiare i cosiddetti furbetti: per loro tolleranza zero.